Orrick e Riolo Calderaro Crisostomo hanno agito in qualità di legal counsel nella cartolarizzazione di Npl di Banca Popolare di Bari finalizzata a beneficiare della garanzia statale (Gacs) sui titoli senior. Si tratta della prima operazione realizzata con lo scopo di utilizzare la Gacs prevista dalla recenti misure messe a punto dal governo italiano per favorire le cessioni dei crediti in sofferenza delle banche italiane.
L'operazione, realizzata con l'assistenza di JP Morgan (assistita da Orrick), ha come sottostante crediti in sofferenza rivenienti da contratti di finanziamento vantati da Banca Popolare di Bari (assistita da Rcc) e ha portato all'emissione di tre tranches di titoli Abs, di cui una classe A (senior) a cui è stato attribuito rating rispettivamente pari a Bbb (High) da Dbrs e Baa1 da parte di Moody’s e una classe B (mezzanine) con rating B (High) da Dbrs e B2 da Moody’s. Ai sensi dei documenti dell’operazione, Banca Popolare di Bari potrà effettuare la richiesta per il rilascio della Gacs sui titoli senior.
Il team di Orrick coinvolto nell'operazione è stato guidato da Patrizio Messina (in foto), managing partner, e Gianrico Giannesi, partner, ed era composto dagli associate Daniela Pietrini, Ludovica Cipolla, Alessio Palumbo e Maria Vittoria Cazzola. Gli aspetti di diritto inglese sono stati curati dal socio Madeleine Horrocks con l'associate Enea Visoka mentre gli aspetti fiscali sono stati curati dal socio Alessandro Mainardi con gli associate Giovanni Leoni e Camillo Melotti Caccia.
Il team di Rcc coinvolto nell'operazione è stato guidato dai soci Marcello Maienza e Michele Crisostomo.
TAGS
Orrick Herrington & Sutcliffe, Cappelli RCCD PatrizioMessina, AlessandroMainardi, MicheleCrisostomo, GianricoGiannesi, MadeleineHorrocks, LudovicaCipolla, GiovanniLeoni, DanielaPietrini, MarcelloMaienza, Maria VittoriaCazzola, CamilloMelotti Caccia, AlessioPalumbo, EneaVisoka, AlessandraBiotti JP Morgan, Banca Popolare di Bari