Secondo quanto appreso da TopLegal Carlo Gagliardi (in foto a sinistra), già professionista di Chiomenti e con diversi trascorsi in house, e Giorgio Mariani (in foto a destra), già counsel di Simmons & Simmons, sarebbero stati reclutati per dare corpo al nuovo progetto legale targato Deloitte. Contattati da TopLegal i diretti interessati non hanno però fornito alcun commento a riguardo. Probabilmente perché secondo fonti vicine, la campagna acquisti sarebbe ancora in corso e, prima di ufficializzare il progetto, lo studio sarebbe in attesa di avere la squadra al completo.
Carlo Gagliardi, in particolare, sarebbe stato posto alla guida del progetto in virtù della poliedricità dell'esperienza maturata sia nel mondo degli studi d'affari, quando militava in Chiomenti, sia nel mondo in house, come general counsel di Bpm (oggi Banco Bpm) prima e partner di Investindustrial poi. La nuova direzione impressa a livello globale da Deloitte, infatti, punta sulla capacità di intercettare i bisogni delle direzioni affari legali.
Come anticipato lo scorso gennaio da TopLegal, Deloitte sta lanciando a livello globale il progetto Legal Management Consulting (Lmc), un'offerta globale e multidisciplinare progettata per aiutare i general counsel e i team legali interni ad affrontare le trasformazioni del settore legale. Attraverso la nuova offerta Lmc, Deloitte si propone di aiutare i corporate counsel a migliorare i propri modelli operativi per fornire servizi integrati più rapidi ed efficaci all'interno dell'azienda. Sviluppato per avvocati da avvocati, consulenti aziendali ed esperti del litigation provenienti dalle varie pratice di Deloitte, l'approccio Lmc comprende un'analisi del gap del modello operativo, raccomandazioni sul modello e monitoraggio costante del trend del rischio per aiutare a stabilire le priorità dei clienti dei dipartimenti legali.
Il progetto di Deloitte è in linea con la crescita delle divisioni legali delle società internazionali di servizi professionali raccontata da TopLegal Review (numero dicembre-gennaio 2018). Nell’ultimo quinquennio le cosiddette “Big Four” hanno rafforzato le loro squadre legali e fiscali attraverso l’ingresso di nuovi professionisti, la rilevazione di studi legali medio-piccoli nonché gli accordi strategici con le boutique specializzate. La crescita ha riguardato principalmente l’Europa e l’Asia-Pacifico ma gli investimenti ora mirano a conquistare la piazza più ricca di tutte. Lo scorso ottobre il primo studio legale appartenente alla rete di una società di consulenza è sbarcato negli Stati Uniti.
L'approfondimento completo sulle divisioni legali delle società internazionali di servizi professionali è disponibile al seguente link.
TAGS
Simmons & Simmons, Deloitte Legal, Chiomenti GiorgioMariani, CarloGagliardi Investindustrial, Banco Bpm