Secondo quanto ricostruito da TopLegal gli advisor legali relativi alla gara - giunta alle fasi finali - per le 870 stazioni di servizio Shell in Italia, che il colosso anglo-olandese ha deciso di dismettere, sono Loconte al fianco di Ludoil (advisor finanziario è Mediobanca) e Clifford Chance al fianco di Shell. A farsi avanti per la dismissione degli asset Shell dovrebbero essere anche Q8 (advisor Hsbc), TotalErg (affiancata da Rothschild), Api (Banca Leonardo) e Tamoil (Intesa Sanpaolo).
Il team di Clifford Chance è coordinato da Umberto Penco Salvi (in foto) ed include i soci Aristide Police (amministrativo e ambientale), Carlo Galli(Tax), Simonetta Candela (Labour) e Luciano Di Via (Antitrust). Al fianco di Shell anche Di Tanno e associati per gli aspetti fiscali, con il partner Francesco Capitta e il senior associate Paolo Serva.
Uno degli advisor legali dell'operazione che vale in termini economici circa 200-250 milioni di euro, dovrebbe essere Allen & Overy. Contattato da TopLegal, però, lo studio ha preferito non rilasciare alcun commento in merito.
Notizia integrata il 30 ottobre 2013 alle ore 10,00: si aggiunge alla notizia la consulenza fiscale prestata a Shell da Di Tanno e associati.
TAGS
Clifford Chance, Di Tanno, Loconte CarloGalli, UmbertoPenco Salvi, AristidePolice, SimonettaCandela, PaoloServa, LucianoDi Via, FrancescoCapitta Api, Mediobanca, Rothschild, Banca Leonardo, HSBC, Intesa Sanpaolo, Shell, Tamoil, Ludoil, Q8, TotalErg