Private equity

Gattai con Rina nell'acquisizione di Edif Group

Nell'operazione anche Gatti Pavesi Bianchi, Gitti, Mayer Brown, Travers Smith, EY e White & Case

25-05-2016

Gattai con Rina nell'acquisizione di Edif Group


Rina
, società operante in Italia nel settore della certificazione, test, ispezione e consulenza ingegneristica, soprattutto in campo marittimo, acquisisce il 100% della britannica Edif Group da Phoenix Equity Partners, che ha tenuto la società in portafoglio per 5 anni.

Advisor di Rina nell'operazione sono stati Gattai Minoli Agostinelli, Rothschild, Mayer Brown, PwC, Boston Consulting Group e Ls Advisory. Edif e Phoenix sono invece stati assistiti da Travers Smith, EY, Credo ConsultingBaird e Cooley.
Gli studi coinvolti nella contestuale operazioni di finanziamento sono White & Case, Gitti e Gatti Pavesi Bianchi.

Gattai Minoli Agostinelli è stata advisor legale per gli aspetti di diritto italiano con un team multisciplinare composto, sul fronte M&a dal partner Gerardo Gabrielli, dal senior associate Lorenzo Fabbrini e dall'associate Laura Gonfiantini. Per gli aspetti relativi al finanziamento dell’operazione il team è stato composto dai partner Lorenzo Vernetti e Marco Leonardi. Gli aspetti antitrust sono stati curati dal partner Silvia D'Alberti e dall’of counsel Claudia Cattarin mentre per i profili tax sono stati coinvolti il partner Eugenio Romita e l'associate Filippo Jurina. Mayer Brown ha curato gli aspetti di diritto internazionale. 

Secondo una nota della società guidata da Ugo Salerno (in foto), il valore dell'operazione è di 118,5 milioni di sterline. Il closing dell’operazione, soggetta alle normali procedure antitrust, è atteso per la seconda metà del 2016. Rina finanzierà l’acquisizione grazie a un aumento di capitale sottoscritto dai fondi azionisti Vei Capital e NB Renaissance Partners e grazie a un finanziamento concesso da BNP Paribas, Unicredit e Banca Imi.

Per gli aspetti relativi al finanziamento le banche sono state assistite da White & Case con un team guidato dai partner Nicholas Lasagna e Iacopo Canino, insieme agli associate Stefano Bellani e Alessandro Piga.


Nell'ambito del finanziamento i fondi sono assistiti da Gitti, con il socio Vincenzo Giannantonio e il senior associate Giacomo Pansolli, e, quanto a Neuberger Berman, Gatti Pavesi Bianchi, con il socio Gianni Martoglia e i senior associate Alessandro Pedrazzi e Alessandra Ghezzi.

 

 

Notizia integrata il 25 maggio 2016 alle ore 12.25: si integra inserendo il team completo di Gattai Minoli Agostinelli e il ruolo degli studi White & Case, Gitti e Gattai Pavesi Bianchi.

Notizia integrata il 26 maggio 2016 alle ore 11.30: si integra inserendo il team completo di White & Case.

TAGS

White & Case, Mayer Brown, Travers Smith, rass Rinaldi, PwC TLS, EY SLT, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Gattai Minoli, Gitti SilviaD'Alberti, VincenzoGiannantonio, MarcoLeonardi, NicholasLasagna, EugenioRomita, IacopoCanino, GiacomoPansolli, LorenzoVernetti, LorenzoFabbrini, ClaudiaCattarin, GianniMartoglia, GerardoGabrielli, AlessandroPedrazzi, AlessandraGhezzi, LauraGonfiantini, StefanoBellani, FilippoJurina, AlessandroPiga Banca Imi, BNP Paribas, Rothschild, Unicredit, Vei Capital, Boston Consulting Group, Rina, Phoenix Investment Partners, Nb Renaissance Partners, Edif Group, Ls Advisory, Credo Consulting, Cooley, Baird


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA