Gattai Minoli, con un team guidato da Bruno Gattai (in foto), affianca Giochi Preziosi nell'operazione che porterà all'ingresso di Oceanic gold global – dell'imprenditore cinese di Taiwan, Michael Lee – nel capitale sociale della società italiana, con una quota pari al 49%, con la contestuale uscita di Lauro Ventidue e di Intesa Sanpaolo e, parzialmente, di IDeA Capital Funds. Pavesi ha assistito Lauro Ventidue, Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Intesa Sanpaolo e Riolo Calderaro Crisostomo ha assistito IDeA Capital Funds.
Shearman & Sterling ha assistito Michael Lee attraverso un team degli uffici di Hong Kong e Milano composto da Edward Bong, Fabio Fauceglia e Tommaso Tosi.
Secondo fonti finanziarie, il via libera è arrivato in questi giorni dai creditori, un pool con Bnp Paribas capofila. Il cinese dovrebbe rilevare per 21 milioni le azioni di Clessidra e Unicredit (38,8%) e per quasi 10 milioni quelle di Intesa Sanpaolo (14,2%), con l’impegno di sottoscrivere un aumento di capitale di 30 milioni. Il presidente Enrico Preziosi continuerà a detenere il 51% delle azioni. Clifford Chance ha seguito le banche con soci Charles Adams e Ferdinando Poscio, coadiuvati dagli associate Isabella Costelloe e Fabrizio Nebuloni. Linklaters ha assistito Giochi Preziosi nei correlati accordi con le banche.
Si tratta della seconda operazione a stretto giro che vede investimenti cinesi in Italia. Segue di pochi giorni, infatti, l'acquisizione della Pirelli per mano della China National Chemical Corporation.
Contestualmente Gattai Minoli Agostinelli ha assistito Giochi Preziosi nell’operazione di aggregazione delle attività retail del gruppo Giochi Preziosi e delle attività retail del gruppo Artsana facenti capo a Prénatal. Nel contesto di tale operazione, lo studio ha assistito la società nell’acquisto di Bimbo Store con un team composto da Bruno Gattai e Gerardo Gabrielli e dagli associate Caterina Gianciotta, Michele Ventura, Federico Bal, Lorenzo Fabbrini e Tania Valle. Chiomenti ha assistito Artsana.
Notizia integrata il 1° aprile 2015 alle ore 15,00: si integra la notizia aggiungendo il team di Shearman che ha affiancato l'acquirente.
Notizia integrata il 2 aprile 2015 alle ore 16,50: si integra la notizia aggiungendo il team di Clifford Chance che ha affiancato le banche.
Notizia integrata il 3 aprile 2015 alle ore 14,00: si integra la notizia aggiungendo il ruolo di Linklaters, Chiomenti, Pavesi e Rcc.
TAGS
Clifford Chance, SLA Linklaters, SLA Shearman & Sterling, Chiomenti, Gianni & Origoni, Gattai Minoli, Cappelli RCCD, Gitti BrunoGattai, CharlesAdams, FabioFauceglia, FerdinandoPoscio, TommasoTosi, CaterinaGianciotta, LorenzoFabbrini, GerardoGabrielli, MicheleVentura, IsabellaCostelloe, FedericoBal, FabrizioNebuloni, Tania Valle, EdwardBong BNP Paribas, Giochi Preziosi, Unicredit, Intesa Sanpaolo, Artsana, Pirelli & C, Clessidra, Idea Capital Funds Sgr, China National Chemical Corporation, Oceanic gold global, Lauro Ventidue