Life sciences

Gattai Minoli con Cvc nell'acquisizione della maggioranza di Genetic

Coinvolti anche Clifford Chance e Facchini Rossi Michelutti, al fianco dell'acquirente per i profili antitrust e fiscali. Nctm e Led Taxand con la famiglia Pavese

20-07-2020

Gattai Minoli con Cvc nell'acquisizione della maggioranza di Genetic

 

Cvc Capital Partners, attraverso il fondo Cvc Strategic Opportunities II e con l'assistenza di Gattai Minoli Agostinelli, ha firmato un accordo per l’acquisizione di una quota di maggioranza del gruppo Genetic, azienda nel settore farmaceutico specializzata nello sviluppo e nella fornitura di prodotti nelle aree terapeutiche respiratoria, oftalmica e oncologica. Clifford Chance si è occupato dei profili antitrust legati all'operazione, mentre Facchini Rossi Michelutti ha affiancato Cvc per gli aspetti fiscali relativi alla due diligence e alla struttura.

Cvc investirà in partnership con la famiglia del fondatore di Genetic Rocco Pavese, assistita da Nctm e da Led Taxand per i temi fiscali, che ricoprirà il ruolo di Ceo dell’azienda e continuerà a guidare le attività di ricerca e sviluppo. Secondo fonti finanziarie, il gruppo - con oltre 50 prodotti commercializzati - ha chiuso il 2018 con quasi 42 milioni di euro di ricavi.

Gattai Minoli Agostinelli ha assistito Cvc per gli aspetti M&A con un team guidato dal partner Gerardo Gabrielli (in foto) e composto dal counsel Lorenzo Fabbrini, dalla senior associate Diletta Camicia e dagli associate Silvia Pinciroli, Matteo Bortolotti e Tomaso Morino. Gli aspetti pharma sono stati curati dall’of counsel Micaela Tinti.

Clifford Chance ha assistito Cvc con un team guidato dal socio Luciano Di Via e dall’associate Laura Tresoldi

Facchini Rossi Michelutti ha affiancato Cvc con un team composto dai partner Luca Rossi, Marina Ampolilla, Giancarlo Lapecorella e dagli associate Andrea Basi, Davide Caspani e Andrea Conte.

La famiglia Pavese è stata assistita da Nctm con team guidato dal socio Pietro Zanoni e composto da managing associate Alessia Trevisan e dall’associate Mario Bonferroni.

Led Taxand ha assistito Genetic per tutti i profili fiscali con un team di professionisti guidato dal manging partner Alfredo Fossati e composto dagli associate Andrea Madaschi e Luca Esposito..

Cvc Capital Partners ha investito anche in passato nel settore farmaceutico, acquisendo il controllo di Recordati.

 

Notizia integrata il 22 luglio alle ore 16,35: si integra con ruolo e team di Led Taxand.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA