M&a

Gattai Minoli e Sabelli nella cessione di Italcementi

Tra gli italiani anche Linklaters. Ecco tutti gli advisor dell'operazione che ha portato alla vendita della controllata di Italmobiliare ai tedeschi di HeidelbergCement

29-07-2015

Gattai Minoli e Sabelli nella cessione di Italcementi

Gattai Minoli Agostinelli, con un team guidato da Luca Minoli (in foto), ha assistito Italmobiliare nella cessione di Italcementi al gruppo tedesco HeidelbergCement. Secondo quanto risulta a TopLegal avrebbe assistito Italmobiliare, da Berlino e Francoforte, anche una squadra di Herbert Smith Freehills.

Ad assistere il compratore, sia nella strutturazione che nella negoziazione del deal, è stato lo studio Sabelli, con un team guidato da Luca Sabelli, e composto dagli associate Consuelo Nobile e Claudio Alesse. Per gli aspetti corporate di diritto tedesco, HeidelbergCement si è avvalsa invece di Gleiss Lutz, con un team guidato da Martin SchockenhoffJochen Tyrolt.

Hengeler Mueller e Sabelli hanno curato il bridge financing da oltre 4,4 miliardi di euro, mentre Linklaters, con Marc Trinkaus, ha assistito il pool di banche coinvolte nell'operazione. Da Milano per Linklaters ha agito un team guidato dal partner Davide Mencacci, e dalle managing associate Lilia Lani e Marta Sassella.

L'accordo comporterà la cessione della partecipazione di controllo detenuta da Italmobiliare in Italcementi, pari al 45% del capitale della società, con ingresso di Italmobiliare nel capitale di HeidelbergCement e successiva opa totalitaria su Italcementi.


Il deal prevede l’acquisto della partecipazione detenuta da Italmobiliare nel capitale di Italcementi a un prezzo di 10,60 euro per azione per un valore complessivo di 1.666 milioni di euro e l’assegnazione a Italmobiliare di una quota del capitale di HeidelbergCement, compresa fra il 4,0% e il 5,3%, che corrisponde a un controvalore di 560 e 760 milioni di euro. Successivamente al closing dell’operazione, HeidelbergCement sarà tenuta a effettuare un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sul restante capitale di Italcementi al medesimo prezzo per azione pagato a Italmobiliare. Italmobiliare, nell’ambito della stessa operazione, acquisterà da Italcementi le attività nel settore delle energie rinnovabili (Italgen) e nell’eprocurement (BravoSolution), oltre ad alcuni immobili.

Raggiunto da TopLegal, Luca Sabelli ha dichiarato: «Non ci sono stati profili critici nell'operazione, che ha invece evidenziato le sinergie tra i due gruppi. Noi eravamo sull'operazione dal 15 marzo, e avevamo già lavorato a tutte le operazioni di m&a portate avanti da Heidelberg, anche in altri settori. Il nostro lavoro non si ferma qui, perché cureremo anche la successiva opa totalitaria».



Notizia integrata il 29 luglio alle 16.15, con le dichiarazioni di Sabelli, e il ruolo di Gleiss Lutz, Herbert Smith Freehills, Hengeler Mueller, Linklaters. 

Notizia integrata il 31 luglio alle 12.15, con il team italiano di Linklaters.

TAGS

SLA Linklaters, Herbert Smith Freehills, Hengeler Mueller, Gleiss Lutz, SabelliBenazzo, Gattai Minoli DavideMencacci, LucaSabelli, LiliaLani, MartaSassella, LucaMinoli, ConsueloNobile, ClaudioAlesse Italcementi, Italmobiliare, HeidelbergCement


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA