Vicenzi, storico marchio del Made in Italy operante nel settore dolciario, ha siglato nei giorni scorsi con UniCredit un finanziamento da complessivi 55 milioni di euro.
Deal counsel dell'operazione è stato Gattai Minoli Agostinelli con un team composto dal partner Marco Leonardi (in foto) coadiuvato da Silvia Romano.
Le linee di credito messe a disposizione serviranno, da un lato, a rimborsare anticipatamente e rifinanziare l’intera esposizione del gruppo verso il sistema bancario, e, dall’altro, a supportarne i nuovi piani di crescita.
Per quel che riguarda la proiezione internazionale del gruppo, verranno intensificate le strategie di crescita sui mercati globali, con un focus particolare su 5 mercati (Usa, Germania, Francia, Cina e Medio Oriente). In quest’ottica, facendo leva sulla percezione del marchio Matilde Vicenzi, verranno sviluppate partnership con i principali distributori nazionali e verranno aperte nuove filiali commerciali estere che andranno ad aggiungersi a quella, già operativa, di Miami.
Parallelamente Vicenzi punterà ad aumentare l’efficienza dei propri processi produttivi e logistici con la costruzione di un nuovo stabilimento (investimento previsto circa 10 milioni di euro) su terreni adiacenti alla sede di San Giovanni Lupatoto (VR).
TAGS
Gattai Minoli MarcoLeonardi, SilviaRomano Unicredit, Vicenzi