Gattai Minoli Agostinelli, con un team composto dal responsabile del dipartimento di finanza strutturata Emanuela Campari Bernacchi (in foto) e dall’associate Salvatore Graziadei, ha assistito dal punto di vista legale agendo come transactional counsel Credimi nella prima operazione di cartolarizzazione sul mercato italiano in ambito fintech.
La società è stata assistita nella strutturazione dell’intera operazione di cartolarizzazione da Matteo Pigaiani e Fabiano Zanon di Banca FinIntcome arranger.
Credimi si è resa (e si renderà) cessionaria di vari portafogli di crediti commerciali su base revolving che ha successivamente ceduto e cederà nel tempo, sempre su base revolving a Merlino Securitisation, un veicolo per la cartolarizzazione di crediti.
Per finanziare l’acquisto dei vari portafogli Merlino ha emesso - in forma partially paid - cinque classi di titoli, pari passu e pro-rata tra loro, sottoscritti rispettivamente da Anima Sgr, Anthilia Sgr, BF Fund management Luxembourg e Tikehau Capital nonché dalla stessa Credimi.
TAGS
Gattai Minoli SalvatoreGraziadei, EmanuelaCampari Bernacchi Anima, Bf, Tikehau Investment Management, Banca Finint, Merlino Securitisation, Anthilia Sgr