Gattai Minoli Agostinelli (TLIndex9) ha assistito Recordati, Fimei e Rossini Investimenti nell'operazione di fusione inversa in Recordati di Fimei e Rossini Investimenti, che permette di semplificare la governance e la catena di controllo di gruppo. Fimei è l'ex holding della famiglia Recordati che controlla il gruppo farmaceutico con una quota di circa il 51,791%, passata nel 2018 al fondo Cvc, attraverso il veicolo Rossini Investimenti.
Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati seguiti da Facchini Rossi Michelutti (TLIndex41) per conto delle tre società partecipanti alla fusione. Galbiati Sacchi (TLIndex183) invece ha affiancato il comitato controllo, rischi e sostenibilità di Recordati, facente funzioni di comitato per le operazioni con parti correlate, nel processo istruttorio e decisionale che ha portato al rilascio del preliminare parere vincolante sull’operazione di fusione. La società incorporante, limitatamente ai profili attinenti alla negoziazione dell’accordo di fusione, è stata supportata da Gatti Pavesi Bianchi (TLIndex17).
Gattai Minoli Agostinelli ha agito con un team composto dai partner Gerardo Gabrielli e Nicola Brunetti (in foto), dal counsel Francesco Buoso e dall’associate Nicola Occhipinti.
Facchini Rossi Michelutti ha affiancato le tre società con un team composto dai soci Luca Rossi e Marina Ampolilla e dall’associate Alessia Vignudelli.
Galbiati Sacchi ha assistito il comitato controllo con il senior partner Aldo Sacchi, il partner Matteo M. Cremascoli e il senior associate Massimo Breviglieri.
Gatti Pavesi Bianchi ha agito con un team composto dall’equity partner Andrea Giardino e il junior partner Giuseppe Toia.
Gattai e Facchini Rossi Michelutti due anni fa hanno assistito Cvc Capital Partners nell’acquisizione dalla famiglia Recordati di Fimei. Facchini Rossi Michelutti ha assistito per i profili fiscali Rossini nell'ottobre 2019 nell'emissione di un bond da 650 milioni.
Notizia integrata il 7 ottobre 2020 alle ore 10,00: si integra aggiungendo ruolo e team di Gatti Pavesi Bianchi.