Moda

Gatti Pavesi Bianchi e Pedersoli negli accordi tra Moncler e Spw

I soci legati all'imprenditore Carlo Ravetti hanno ceduto la partecipazione nella società che detiene il marchio Stone Island. Ludovici Piccone per i profili fiscali. Carnelutti con Remo Ruffini. L'operazione è valutata in oltre 1 miliardo di euro

09-12-2020

Gatti Pavesi Bianchi e Pedersoli negli accordi tra Moncler e Spw


Gatti Pavesi Bianchi (TLIndex16) con Ludovici Piccone (TLIndex19) e Pedersoli (TLIndex21) hanno assistito rispettivamente Moncler e i soci legati all’imprenditore Carlo Rivetti nel trasferimento della partecipazione detenuta da questi ultimi in Sportswear company (Spw), società titolare del marchio Stone Island. L’accordo prevede che l’acquisizione da parte di Moncler della partecipazione, prevista entro il primo semestre 2021, abbia luogo sulla base di un controvalore definito dalle parti in complessivi 1,15 miliardi di euro, calcolato sul 100% del capitale. 

Moncler, in particolare, è stata assistita da Gatti Pavesi Bianchi e da Ludovici Piccone, i due studi che dal primo gennaio 2021 daranno vita alla nuova insegna Gatti Pavesi Bianchi Ludovici. Nella partita anche Carnelutti (TLIndex22), che ha assistito Ruffini partecipazioni holding e Remo Ruffini, azionisti di Moncler.

Il team legale interno di Moncler che ha seguito tutte le fasi dell’operazione è stato guidato da Andrea Bonante, wordwide corporate affairs & compliance director, con Gaia Sansone, corporate affairs & compliance legal counsel.

Gatti Pavesi Bianchi ha agito con un team composto dal name partner Carlo Pavesi (in foto a sinistra), con i junior partner Giorgio Groppi e Alessandra Ghezzi, gli associate Vittorio Cavajoni, Giulia Fazioli e Elettra Vercella Baglione per la parte corporate. Il partner Rossella Pappagallo, gli associate Giorgia Capuzzo e Francesca De Giacomi hanno seguito gli aspetti legati ai profili di mercato e corporate governance. Lo studio ha altresì seguito i profili Ip, con il counsel Massimiliano Patrini e l'associate Francesca Ellena, labour con il partner Nicola Bonante, l'associate Pietro Scianna, banking con l'associate Isabella Rognoni e antitrust con il counsel Andrea Torazzi.

Ludovici Piccone ha operato come tax advisor di Moncler con un team composto dai partner Paolo Ludovici, Michele Aprile, e l'associate Daniel Canola.

Pedersoli ha assistito i soci di Sportswear con un team guidato dall'equity partner Andrea Gandini (in foto a destra) e composto dall’associate Lorenzo Rossi Casana. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dall’equity partner Giovanni Bandera.

Carnelutti ha assistito Ruffini Partecipazioni Holding e Remo Ruffini con un team composto dai partner Luca Arnaboldi e Matteo Bazzani.

I financial advisor coinvolti nell’operazione sono stati Citigroup Global Markets Europe e Cornelli Gabelli per Moncler; Rothschild & Co. per Spw.

Pedersoli era stato coinvolto nel 2008 nell’operazione che ha portato l'ingresso di Carlyle in Moncler.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA