Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (TLIndex6) ha assistito Edison nella cessione a 2i Rete Gas, affiancata da De Lorenzi Micciché Scalera Spada, di Infrastrutture Distribuzione Gas (Idg), società interamente posseduta da Edison. La vendita è avvenuta per un controvalore complessivo pari a 150 milioni di euro.
I profili antitrust dell'operazione sono stati seguiti da Legance (TLIndex5).
Idg gestisce le reti e gli impianti per la distribuzione del gas in 58 Comuni di Abruzzo, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia e Veneto.
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha agito con un team guidato dal managing partner Stefano Valerio (in foto) e composto dagli associate Amélie Gillet e Guidomaria Brambilla per gli aspetti corporate e M&A, dalla senior associate Maria Pia Larnè per gli aspetti di diritto amministrativo e dalla partner Valentina Canalini, coadiuvata dagli associate Vittorio Cavajoni e Sofia Gentiloni, per gli aspetti regolamentari.
De Lorenzi Micciché Scalera Spada ha agito con un team guidato dai name partner Francesco De Lorenzi e Marco Spada.
I profili antitrust sono stati seguiti da Legance con un team composto dal partner Vito Auricchio e dalla senior associate Nicoletta De Mucci.
Il team legale interno di 2i Rete Gas era composto da Maria Cristina Fortunati e Simone Agulini.
La funzione legale interna di Edison era guidata da Laura Buzzi.
Circa un anno fa Edison, assistita da Clifford Chance (TLIndex10), ha acquisito Edf En Italia e nel luglio 2019 ha venduto a Energean Oil & Gas il 100% di Edison Exploration and Production. Lo scorso febbraio 2i Rete Gas, affiancata da Legance, ha vinto nel procedimento Agcm per il gas del Comune di Genova.
Energia