Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (TLIndex6) annuncia l’ingresso di Marlinda Gianfrate che si unisce come of counsel del dipartimento Tax. Gianfrate proviene dall’Agenzia delle entrate dove ricopriva il ruolo di capo ufficio accordi preventivi.
Marlinda ha maturato una competenza trasversale nel campo della fiscalità internazionale con particolare focus sulle tematiche di transfer pricing nonché sui meccanismi di prevenzione e risoluzione delle controversie internazionali (Apa e Map). Dal 2016 ha assunto differenti ruoli di responsabilità all’interno dell’Agenzia delle entrate per la gestione delle procedure di accordo preventivo unilaterali nonché delle istanze relative al regime di patent box per i grandi contribuenti, assumendo dal 2019 il ruolo di capo ufficio accordi preventivi.
Ha partecipato, inoltre, alla predisposizione di numerosi documenti di prassi di fiscalità internazionale. Per conto dell’Amministrazione finanziaria italiana, in particolare, è stata delegata per diversi anni ai lavori del Working Party n. 6 che si occupa di tassazione delle imprese multinazionali all’interno del Committee on Fiscal Affairs dell’Ocse, contribuendo ai lavori del progetto per il contrasto all’evasione fiscale internazionale (Beps) e alla stesura delle linee guida sui prezzi di trasferimento del 2017 e dei successivi aggiornamenti.
È il secondo inserimento a livello istituzionale per lo studio da inizio anno dopo quello di Filippo Arena, ex segretario generale dell'Agcm, come responsabile del diritto pubblico dell’economia e coordinatore le practice di diritto europeo, diritto amministrativo e antitrust.
TAGS
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici MarlindaGianfrate