Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (TLIndex6) ha supportato Cassa depositi e prestiti nella strutturazione e nella contrattualistica del prodotto "Bonus edilizi", un’offerta di tre nuove soluzioni con cui Cdp finanzierà imprese italiane operanti nei settori strategici di edilizia, energia e Pa per la realizzazione di interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico del patrimonio residenziale pubblico nella delicata fase emergenziale da Covid-19, contribuendo alla ripartenza dell’Italia in ottica sostenibile.
La nuova linea di prodotti permetterà di favorire il più ampio utilizzo delle opportunità offerte dalle recenti novità normative in ambito di ristrutturazioni edilizie e di efficientamento energetico, rispondendo alle esigenze di risorse finanziarie per l’avvio degli interventi e per il recupero dei crediti fiscali in tempi più rapidi rispetto a quelli previsti dalla normativa, sulla base delle misure definite dagli artt. 119 e 121 del "Decreto Rilancio" (d.l. n. 34/2020).
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha agito con un team multidisciplinare guidato dalla partner Valentina Canalini (in foto), coadiuvata dalle senior associate Sofia Gentiloni Silveri e Maria Pia Larné e da Antonella Guetta per gli aspetti regolamentari e per i profili di diritto amministrativo, insieme al partner Marc-Alexandre Courtejoie con l’associate Gabriella Abbattista per gli aspetti di diritto bancario e finanziario e all’equity partner Michele Aprile, coadiuvato dai senior associate Michele Bissoli e Giovanni Bisleri per gli aspetti di diritto fiscale.
Il team legale interno di Cdp che ha lavorato all’iniziativa è composto da Antonio Tamburrano, responsabile legale business & financing, dal Mauro Capozzi, responsabile legale enti pubblici, da Enrico Berucci, responsabile legale export e cooperazione internazionale e da Chiara Castronovo e Roberto D'Andrea.
Sul fronte dell'innovazione degli strumenti finanziari, lo scorso anno Cdp ha emesso il primo Covid-19 social response bond sul mercato italiano da 1 miliardo di euro. Nel 2017 ha lanciato il primo social housing bond sul mercato italiano (750 milioni).
Contrattualistica