Gatti Pavesi Bianchi ha prestato consulenza in favore di Banca Mediolanum nella costituzione del proprio istituto di moneta elettronica (Imel) italiano "captive". L'attività dello studio ha riguardato l’identificazione della struttura di holding dell’Imel, anche alla luce delle regole prudenziali applicabili alla capogruppo Banca Mediolanum, nonché tutte le attività strumentali all’autorizzazione dell’istituto di moneta elettronica presso la Banca d'Italia.
L’assistenza dello studio, inoltre, ha avuto per oggetto le attività necessarie per far sì che l'Imel potesse qualificarsi come società benefit. Grazie all'operazione, il gruppo bancario di Basiglio (Milano) ha lanciato Flowe, neonata società benefit, pending B corp e carbon neutral, con lo scopo di educare i giovani ai temi dell’innovazione e della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Flowe è operativa tramite una mobile app.
Gatti Pavesi Bianchi nell'operazione ha agito con un team multipractice composto dai partner Eriprando Guerritore (in foto) e Gianni Martoglia.
Lo studio negli ultimi anni ha assistito Banca Mediolanum anche nell’operazione che ha portato la cessione del 50% del capitale sociale di Banca Esperia a Mediobanca, titolare del restante capitale sociale.
Fintech