Banca Monte dei Paschi di Siena, assistita da Gatti Pavesi Bianchi, ha comunicato di aver raggiunto un accordo vincolante con Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane (Icbpi), società operante nella gestione dei servizi di pagamento a livello nazionale e internazionale, per la cessione delle attività riconducibili al business del merchant acquiring sulla base di un enterprise value di 520 milioni di euro.
Il team di Gatti Pavesi Bianchi è stato formato dal socio Carlo Pavesi e dalla counsel Silvia Palazzetti.
BonelliErede ha assistito Icbpi con un team guidato dal partner Stefano Cacchi Pessani e composto dal managing associate Enrico Vaccaro e dall’associate Giulia Uboldi per gli aspetti corporate. Il partner Claudio Tesauro e la managing associate Sara Lembo hanno curato i profili antitrust dell’operazione.
Pirola Pennuto Zei ha seguito per Icbpi gli aspetti fiscali dell’operazione con un team composto dai partner Francesco Mantegazza e Nathalie Brazzelli.
Mps è stata assistita da Lazard e Kpmg per gli aspetti finanziari. Mentre per i profili tributari, l'istituto è stato affiancato da Russo Fransoni Padovani, in persona del partner Guglielmo Fransoni.
L’operazione prevede inoltre che Mps e Icbpi, tramite la sua controllata CartaSì, stipulino una partnership di durata decennale per lo sviluppo e il collocamento, per il tramite della rete distributiva del gruppo Mps, di prodotti e servizi di pagamento a supporto della clientela attuale e prospettica del gruppo.
Il closing dell’operazione è subordinato al soddisfacimento di alcune condizioni sospensive standard per operazioni di questo tipo, tra cui l’espletamento obbligatorio della procedura sindacale di Legge e di Contratto, l’ottenimento dell’autorizzazione da parte della Banca d’Italia e dell’autorità antitrust.
Notizia integrata il 7 febbraio 2017 alle ore 11.17: si integra inserendo il team completo di Gatti Pavesi Bianchi.
Notizia integrata il 7 febbraio 2017 alle ore 13.17: si integra inserendo il ruolo dello studio Pirola Pennuto Zei.
Notizia integrata l'8 febbraio 2017 alle ore 14.50: si integra inserendo il ruolo dello studio Russo Fransoni Padovani.
TAGS
BonelliErede, KPMG, Russo Fransoni Padovani e Associati, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Pirola Pennuto Zei & Associati ClaudioTesauro, StefanoCacchi Pessani, FrancescoMantegazza, EnricoVaccaro, SilviaPalazzetti, CarloPavesi, NathalieBrazzelli, SaraLembo, GuglielmoFransoni, GiuliaUboldi Banca MPS, Lazard, Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane, Banca d’Italia, CartaSì