TopLegal Review dicembre/gennaio

General counsel: i manager del rischio

Ruolo sempre più strategico per la direzione legale. Il tema è al centro della copertina del nuovo numero di TopLegal Review, dedicata all’ascesa dei general counsel

03-12-2018

General counsel: i manager del rischio

 

L’evoluzione del giurista d’impresa in general counsel sta subendo una sensibile accelerazione. Il nuovo numero di TopLegal Review si concentra sulla posizione strategica del ruolo in house, individuando le direttrici principali di questo cambiamento. La costruzione di una squadra in house di successo, la gestione della compliance in un’ottica globale, l’indipendenza e imparzialità e l’ampliamento delle funzioni gestionali. Sono queste le sfide dei “manager del rischio”. Il tema è oggetto anche dell’indagine condotta dal Centro Studi di TopLegal alla quale hanno preso parte 63 general counsel provenienti da vari settori del mercato. Con risultati che fanno riflettere sulla trasformazione del rapporto tra diritto e affari. Questi e tutti gli ultimi scenari del mercato legale all’interno del nuovo numero della Review.

 

Le rotte della consulenza
I driver, le attese disilluse e i segnali di discontinuità che hanno caratterizzato un anno nel complesso dinamico ma contraddistinto da maggiore cautela sul finale. Un’indagine che attraversa diverse practice  — M&a, capital markets, private equity, lavoro, penale — e fa emergere le tendenze per l’avvio del 2019. 

Un anno tra tradizione e discontinuità
Il 2018 si è aperto con alcune urgenti questioni sul tavolo dei managing partner: internazionalizzazione, innovazione e informatizzazione, riassetto della governance e salvaguardia dei margini. A fronte di una ripresa economica ancora sotto osservazione, la ricerca di una nuova spinta per gli studi deve infatti passare da cantieri scomodi ma sui quali è sempre più necessaria una riflessione strategica di lungo periodo. Le mosse che cambiano gli equilibri in vista del nuovo anno.

Iba 2018: Il futuro della professione
TopLegal ha accompagnato l’evento con un ampio percorso di approfondimenti condotti insieme ad alcuni protagonisti di spicco della conferenza, svoltasi per la prima volta a Roma, e pubblicati online durante i giorni dei lavori romani. Nella Review viene riproposta una selezione articolata lungo un ideale fil rouge sulle sfide attuali nelle diverse sfaccettature del significato di “avvocato”. Con le riflessioni di Roberto Casati, Carlo Pavesio e Umberto Baldi.

La XII Edizione dei TopLegal Awards 
In rassegna tutti i protagonisti del Premio più ambito del mercato legale, che per la prima volta è sbarcato anche a Roma. Il doppio appuntamento ha riunito oltre 1000 professionisti e 180 studi. Settantadue premi assegnati da una commissione tecnica composta da professionisti di spicco, chiamati a un confronto puntuale sulle sfide normative ed economiche dell’ultimo anno e sulle soluzioni adottate dagli studi per affrontarle.

Il mercato

La rubrica di attualità è dedicata all’analisi delle ultime strategie del mercato legale. La Review ricostruisce nei dettagli la vicenda del lateral dei professionisti entrati in Nunziante Magrone provenienti da Ughi e Nunziante. Altre mosse di rilievo: nasce Talea con uno spin off dalla sede milanese di Ls Lexjus Sinacta, mentre Chiomenti si affida a un general counsel interno. Tra i settori emergenti si fa strada la tecno-finanza: gli studi puntano al fintech con l’istituzione di squadre di lavoro specializzate.

Dentro lo studio: Giovani
Carriera in salita, con nebbia: i percorsi di crescita interni sono sempre meno lineari e univoci. TopLegal accende un faro sulle possibilità di carriera offerte dagli studi legali associati ai giovani laureati in giurisprudenza.

Una poltrona per molti
Non è raro trovare alla guida due managing partner o un organo collegiale di soci. Qual è la best practice per la guida di uno studio? Le soluzioni non sono univoche. Ma la risposta fa i conti con una leadership complessa e con il concetto di “costellazione” che pone l’accento sulle strutture di potere esistenti al di là dei titoli formali.

Speciale: Penale d’impresa
La consulenza ha mutato l’attività del penalista, che oggi si trova a dover strutturare maggiormente la sua offerta e a fronteggiare una stretta sulle tariffe. A incidere sul cambiamento anche una maggiore credibilità in house in campo penale e l’irrompere dell’intelligenza artificiale. I nuovi scenari del settore in un’ampia indagine condotta da TopLegal su un campione di 35 insegne.

Speciale: Bergamo e Brescia
Le due province lombarde sono terreno fertile per gli studi legali. Il ricco tessuto industriale è ben presidiato dalle insegne locali, mentre i grandi studi d’affari – con qualche eccezione – fanno fatica a insediarsi sul territorio. Ne emerge un mercato con tendenze di chiusura, ma con diversi studi locali che hanno forte presenza anche sulla piazza milanese. 

Generali Italia: la direzione è connessa
Intervista a Cristina Rustignoli, general counsel di Generali Italia, sui nuovi dossier della direzione assicurativa. Sul tavolo anche il piano triennale appena varato dalla controllante, il Gruppo Assicurazioni Generali, che tra i pilastri strategici include l’innovazione e la trasformazione digitale. E qualche indicazione sulle aree di specializzazione in cui gli studi possono farsi notare.


La versione integrale del numero è disponibile su E-edicola.

 

TAGS

Ughi e Nunziante, Nunziante Magrone, LS Lexjus Sinacta, Chiomenti, Talea Tax Legal Advisory RobertoCasati, CarloPavesio, UmbertoBaldi, CristinaRustignoli Generali, Assicurazioni Generali, Generali Italia


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA