Questo mese Gi Group, multinazionale milanese che ha costituito un ecosistema globale di attività di ricerca di personale e reclutamento, ha acquisito tutte le attività europee di staffing di Kelly Services Inc., leader a livello mondiale in soluzioni specializzate per i talenti. Nell’operazione, del valore di 130 milioni di euro, Gi Group Holding è stata supportata da Baker McKenzie in qualità di legal advisor e Deloitte come tax and financial advisor. Ha avuto un ruolo importante anche Dario Dell’Osa, General counsel di Gi Group, che ci ha concesso questa intervista in esclusiva.
Quale ruolo ha avuto il general counsel nell'acquisizione delle attività di Kelly?
Come General counsel ho avuto un ruolo fondamentale in tutte le operazioni straordinarie del gruppo, così come per l’acquisizione di tutte le attività europee di staffing di Kelly Services Inc.
Siamo intervenuti fin dai primi contatti tra le parti, negoziando gli accordi di riservatezza con il seller americano, molto importanti data la natura di public company quotata al Nasdaq. Abbiamo fornito poi il supporto legale al team M&A di Gi Group Holding ed insieme abbiamo scelto, tramite una nostra procedura interna di beauty contest, la law firm internazionale più indicata a fornirci assistenza in tutte le fasi dell’operazione (due diligence legale nelle 14 giurisdizioni, negoziazione della Spa, notifiche antitrust ecc.). Oltre a quanto sopra, abbiamo anche coordinato tutti i nostri avvocati esterni coinvolti (sono intervenute più di 150 persone nei vari paesi per le fasi di due diligence) e negoziato il contratto di acquisto insieme agli avvocati di Londra e New York che rappresentavano il venditore. Una volta completato il processo di acquisizione, il nostro ruolo continuerà nel fornire coordinamento ed assistenza alle nazioni coinvolte nelle attività di Integrazione del business del target.
Avete in cantiere nuove acquisizioni per il 2024?
Al momento non sono previste nuove grosse acquisizioni per il 2024, poiché vorremmo concentrarci sul consolidamento e l’integrazione completa di Kelly all’interno del nostro gruppo. Ovviamente non escludiamo che possano arrivare piccole opportunità da valutare nel corso dell’anno.
Come gestite i rapporti con gli studi legali esterni nelle attività di M&A?
I rapporti con gli studi legali esterni sono basati principalmente sulla fiducia reciproca, sui risultati raggiunti e sulla competenza specifica nel nostro settore di riferimento che è quello dei servizi al lavoro. Essendo Gi Group Holding una multinazionale che opera in oltre 35 paesi nel mondo è fondamentale che lo studio legale interessato alle attività di due diligence ci assicuri una presenza diretta nella maggior parte dei paesi in cui siamo presenti o dove è presente il business della società target dell’acquisizione.
Qual è il ruolo della direzione legale in Gi Group?
La direzione legale in Gi Group Holding presidia le attività “corporate” e “straordinarie” a livello internazionale fornendo assistenza a tutte le funzioni centrali della sede di Milano. Abbiamo poi la supervisione e la responsabilità gerarchico funzionale su tutte le direzioni legali locali dislocate nei vari paesi del mondo dove siamo presenti.
Quali sono le sfide per l'ufficio legale in una multinazionale italiana come Gi Group?
Le sfide sono molteplici, nel mio team siamo tutti avvocati italiani, e abbiamo imparato ad essere dinamici e preparati ad affrontare tematiche legali che riguardano anche giurisdizioni diverse da quella italiana. Dobbiamo essere in grado di sostenere un confronto con i colleghi legali locali e trovare una soluzione all’eventuale problema emerso in quel paese. Oltre a ciò, una delle sfide (che poi in realtà è anche uno stimolo) è stare dietro alla velocità di crescita ed espansione internazionale del gruppo, che in pochi anni è riuscito a cambiare radicalmente la sua identità anche attraverso numerose acquisizioni di società concorrenti, da sempre una strategia di crescita imposta dalla proprietà.
Come si è evoluta la direzione legale in Gi Group?
La direzione legale di Gi Group si è evoluta radicalmente nel 2017 quando, insieme alle altre funzioni centrali, è stato deciso di supportare al meglio la presenza internazionale del Gruppo, con delle risorse dedicate ai paesi esteri, creando una direzione legale “global”. Tale cambiamento è stato poi ulteriormente rafforzato con il lancio di Gi Group Holding, dove tutte le direzioni centrali globali ne fanno parte, supportando le attività della sede (lancio di progetti internazionali trasversali, policy e procedure globali, rapporti con clienti internazionali ecc.).
Valentina Magri