Il gruppo Generali si è affidato a cinque studi per sondare la possibilità di esperire azione di responsabilità nei confronti dei manager della precedente gestione, Giovanni Perisinotto e Raffaele Augusti.
Secondo fonti stampa, la società ha incaricato Bonelli Erede Pappalardo, Francesco Mucciarelli dell'omonimo studio (per i profili penali) e Kpmg, per gli aspetti contabili e finanziari, in merito a sette investimenti effettuati prima del 2012. I legali hanno escluso responsabilità penali e, pur riscontrando alcuni profili di irregolarità, hanno evidenziato la difficoltà di accertamento di eventuali responsabilità civili.
In seguito a pressioni esercitate dalla Consob e dall'Ivass (l'istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), che hanno chiesto di riesaminare tutte le operazioni relative all'operato della precedente gestione, il cda di Generali ha deciso di richiedere nuovi pareri, affidando l'incarico a Portale Visconti e a Maresca Morrico Boccia & associati. Il loro parere è atteso prima di mercoledì 19 febbraio, giorno in cui è in programma il cda del gruppo.
TAGS
BonelliErede, V&A Visconti, KPMG, Maresca Morrico Boccia FrancescoMucciarelli Consob, Generali, Ivass