Est Europa

GENERALI-PPF, IL RUOLO DI BEP

Lo studio conferma di aver seguito il Leone nel deal per salire al 100% della jv con Kellner. Coinvolti anche Skadden, White & Case e Clifford Chance

09-01-2013

GENERALI-PPF, IL RUOLO DI BEP

Lo studio legale Bonelli Erede Pappalardo ha comunicato di avere assistito Generali nell’ambito dell’accordo sottoscritto ieri che ha definito le condizioni per la conclusione della partnership con Ppf group in Europa Centro-orientale.

Il team di Bonelli Erede Pappalardo che ha affiancato Generali nell’operazione era composto dal socio fondatore Sergio Erede e dai soci Giorgio Fantacchiotti (in foto) per quanto riguarda gli aspetti m&a, Giuseppe Sacchi Lodispoto per gli aspetti banking, Gianfranco Veneziano per quelli regolamentari e Massimo Merola per gli aspetti antitrust, con la collaborazione degli associate Roberto De Nardis, Tecla Ubaldi, Omar Diaz, Federico Borgogno, Francesca Di Carpegna e Federica Munno.

Con Generali anche Skadden Arps Slate Meagher & Flom, che ha seguito gli aspetti legali inglesi e russi della joint venture con un team che include i partner a Londra Lorenzo Corte, Pranav Trivedi e Clive Wells, con gli associate Sandro De Bernardini e John-Paul Santamaria. La squadra a Mosca include il partner Dmitri Kovalenko e l'associate Evgeniy Malygin.

White & Case ha invece seguito Ppf con un team paneuropeo coordinato dai soci Damian Beaven e Michal Smrek dell'ufficio di Praga.
Clifford Chance ha assistito le banche nella rinegoziazione del finanziamento bancario da oltre 2 miliardi ottenuto concesso a  Ppf group, con un team composto dal partner Charles Adams e dall'associate Isabella Costelloe.

Generali, che detiene già il 51% di Generali Ppf holding (Gph), ha  reso noto che acquisterà in due tranche da Ppf Group il rimanente 49% del capitale sociale ad un prezzo di circa 2,5 miliardi di euro. Gph cederà al contempo a Ppf Group le attività assicurative per il credito al consumo in Russia, Ucraina, Bielorussia e Kazakistan per 80 milioni di euro.

Nell’ambito dell’operazione è stato inoltre definito uno scambio di partecipazioni senza esborsi monetari: il gruppo Generali acquisirà da Ppf Investments il controllo di Ppf Beta, che detiene indirettamente il 38,46% della società assicuratrice russa Ingosstrakh, mentre Ppf Group acquisirà il 27,5% detenuto da  Generali nella società di gestione di fondi di investimento Ppf Partners, gestita da Ppf, nonché le quote del fondo Ppf Partners 1 Fund che fanno capo al Leone triestino.

Notizia modificata il 10/1/2013 alle 15,30: aggiunge ruolo di Clifford Chance con banche finanziatrici di Ppf e integra team di White & Case.

TAGS

BonelliErede, Clifford Chance, White & Case, Skadden SergioErede, CharlesAdams, MassimoMerola, GianfrancoVeneziano, FedericaMunno, GiorgioFantacchiotti, FrancescaDi Carpegna Brivio, GiuseppeSacchi Lodispoto, Robertode Nardis di Prata, SandroDe Bernardini, CliveWells, DmitriKovalenko, EvgeniyMalygin, John-PaulSantamaria, LorenzoCorte, PranavTrivedi, DamianBeaven, FedericoBorgogno, IsabellaCostelloe, MichalSmrek, OmarDiaz, TeclaUbaldi Generali, PPF Group, Generali Ppf holding


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA