Gerardo Vesci con il socio Leonardo Vesci (in foto), ha assistito con successo The Space Cinema nell'ambito di un licenziamento di un dipendente tramite ricorso sommario "in prevenzione".
Nel merito il giudice ha confermato la legittimità del ricorso e la lesione del vincolo fiduciario con il dipendente per la produzione di un certificato medico non genuino/artefatto per tentare di giustificare un’assenza.
Il giudice ha preliminarmente dato atto dell’ammissibilità del rito sommario di cui alla legge n. 92/2012 nell’ipotesi di specie, cioè del ricorso c.d. “in prevenzione” ovvero dell’accertamento richiesto dalla parte datrice di lavoro della legittimità del recesso irrogato al dipendente.
Ciò in ragione del tenore letterale dell’art. 1 comma 48 della legge 28.6.2012, n. 92 che, nell’imporre il rito sommario nel caso in cui debba applicarsi l’art. 18 legge n. 300970, ha riguardo in via generale all’impugnativa del licenziamento e non pone alcuna prescrizione o limitazione in merito al soggetto che può esperire l’impugnativa del licenziamento e proporre l’azione in questione.
TAGS
Gerardo Vesci LeonardoVesci The Space Cinema