STUDI LEGALI

Giannantonio nominato presidente del tavolo fiscalità di Confindustria Assoimmobiliare

Il professionista collabora dal 1997 con Chiomenti, di cui è diventato socio nel 2003

18-12-2023

Giannantonio nominato presidente del tavolo fiscalità di Confindustria Assoimmobiliare

 

di Valentina Magri

 

Giuseppe Andrea Giannantonio, partner di Chiomenti, è stato nominato presidente del tavolo fiscalità di Confindustria Assoimmobiliare, l’associazione che rappresenta gli investitori e gli operatori del settore immobiliare in Italia. In precedenza, ha coordinato il comitato fiscale dell'associazione. Inoltre, è membro del comitato fiscale di Aifi (Associazione Italiana del Private Equity e del Venture Capital), oltre che membro operativo del Tax and Regulatory Committee di Epra (European Public Real estate Companies Association).

Laureato cum laude in economia e commercio all'Università La Sapienza di Roma nel 1992, Giannantonio ha poi frequentato la Judge Business School della Cambridge University nel 2012. Dal 1994 è iscritto all'albo dei dottori commercialisti di Roma.  Giannantonio vanta una consolidata esperienza nell’ambito del diritto tributario e della pianificazione fiscale, con competenze approfondite nell’ambito della fiscalità internazionale e nella strutturazione degli investimenti immobiliari. Il professionista ha iniziato a collaborare con lo studio nel 1997 ed è diventato socio nel 2003. Nel 2006 ha collaborato con il Ministero del Tesoro per l’introduzione della normativa sulle siiq (società d'investimento immobiliare quotate) e nel 2013 con il Ministero dello Sviluppo Economico per la sua riforma. Ha anche collaborato con il Ministero dello Sviluppo Economico per la revisione delle agevolazioni fiscali per startup e venture capital.

Giannantonio assiste clienti italiani e stranieri in materia di Diritto tributario e pianificazione fiscale, con particolare focus su operazioni societarie straordinarie, M&A e private equity, fiscalità internazionale, tassazione dei fondi di investimento e dei prodotti finanziari, fiscalità e strutturazione degli investimenti immobiliari, operazioni di finanza strutturata e operazioni dei fondi comuni di investimento immobiliare, siiq (Reit) e sicaf. Si occupa inoltre di tax rulings, pre-contenzioso, contenzioso tributario e istituti deflattivi con particolare focus relativo alle operazioni di natura straordinaria, immobiliare e agli investitori esteri. Giannantonio nel 2018 è stato insignito da TopLegal del premio Professionista dell'Anno -Tax Advisory.


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA