Gianni Origoni Grippo & Partners ha assistito la famiglia Segre nell'operazione di acquisizione del 75,87% del capitale sociale di IPI Spa, società quotata nel mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana e nella successiva Opa obbligatoria sulle restanti azioni IPI in mano al mercato.
Il team di GOGP è stato composto dai partner Francesco Gianni e Andrea Aiello e dai senior associate Fabrizio Manzi e Mariasole Conticelli, oltre che dal partner Matteo Bragantini e dal senior associate Eduardo Fiordiliso per gli aspetti legati al finanziamento dell'operazione.
In particolare, la famiglia Segre, attraverso la società controllata IPI Domani Spa, ha acquisito il 50,79% del capitale sociale di IPI di proprietà di Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni Spa (BIM), e il 25,08% del capitale sociale di IPI originariamente detenuto da FINPACO Properties S.p.A. e Gruppo Coppola S.p.A. La successiva OPA obbligatoria, rivolta ai possessori delle residue azioni IPI non detenute dalla famiglia Segre, verrà promossa da IPI Domani S.p.A.
Il valore complessivo dell'operazione è di oltre 135 milioni di Euro.
Il finanziamento è stato concesso dal Banco Popolare, assistito dallo studio legale Pavesi Gitti, nelle persone degli avvocati Carlo Pavesi e Francesco Selogna. La BIM è stata assistita dallo studio Ferreri di Torino.
TAGS
Gianni & Origoni, Gitti FrancescoGianni, MatteoBragantini, EduardoFiordiliso, FrancescoSelogna, AndreaAiello, CarloPavesio, MariasoleConticelli, FabrizioManzi Banco Popolare, Ipi, Banca Intermobiliare, Finpaco Properties, Coppola