GIANNI CON MPS NELLA CESSIONE DI FONTANAFREDDA

30-06-2008

GIANNI CON MPS NELLA CESSIONE DI FONTANAFREDDA

Francesco Gianni (in foto) e Raimondo Premonte, rispettivamente senior partner e partner dello studio Gianni Origoni Grippo & Partners, coadiuvati dal senior associate Fabrizio Manzi, hanno assistito il gruppo Mps nella cessione di Fontanfredda. A rilevare le quote della società,  per la cifra di 90 milioni di euro, una cordata con capofila Fondazione Mps, attraverso un’operazione volta a diversificare il portafoglio immobilizzato in diversi settori,  tra i quali l’agroalimentare, anche nella prospettiva della costituzione dei fondi di private equity Demetra. Gli acquirenti sono stati assistiti da Angelo Benessia, dello studio Benessia Maccagno.

 
Come advisor finanziari hanno agito Credit Suisse per gli acquirenti e Rothschild per i venditori. L'azienda nel 2007 ha registrato un fatturato che supera i 33 milioni di euro: dispone di oltre 60 ettari di vigne e produce circa 6,4 milioni di bottiglie ogni anno, il 60% delle quali viene commercializzato in Italia, il resto in tutto il mondo.  
 
Il nuovo azionariato dell'azienda è così composto: Fondazione Mps 36%, Oscar Farinetti e Luca Baffigo Filangieri, rispettivamente presidente e consigliere di Eataly, gruppo piemontese che opera nel settore dell'enogastronomia di alta qualità, 32% ciascuno.

TAGS

Benessia - Maccagno, Gianni & Origoni FrancescoGianni, RaimondoPremonte, AngeloBenessia, FabrizioManzi Banca MPS, Rothschild, Il Sole 24 Ore, Credit Suisse, Wise SGR, Demetra, Eataly, Fontanafredda


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA