Il gruppo francese Suez, specializzato in gestione dei rifiuti e delle acque, assistito da Gianni Origoni Grippo Cappelli, ha definito un’operazione di acquisizione di un ulteriore pacchetto azionario in Acea detenuto dal gruppo Caltagirone, assistito da Legance.
Per Gianni ha agito un team guidato dai partner Francesco Gianni (in foto) e Gabriella Covino coadiuvati dal senior associate Ludovica Di Paolo Antonio.
Per Legance ha agito un team composto dal partner Alberto Giampieri, dal managing associate Alessandro Thomas, dal senior associate Stefano Bandini e dall’associate Andrea Sorace.
Per gli aspetti di diritto francese, Suez è stata assistita da Bredin Prat e il gruppo Caltagirone da Darrois.
Il gruppo transalpino passerà dall'attuale quota del 12,5% al 23,3 per cento. Il passaggio di azioni dal gruppo capitolino al colosso francese avverrà a valle dell'aumento di capitale di Suez da sottoscriversi tramite il conferimento delle azioni Acea di proprietà delle società del gruppo Caltagirone, con emissione in favore delle stesse di nuove azioni Suez, rappresentative di circa il 3,5% del capitale azionario della società francese.
Grazie a questa operazione Suez diventerà il primo azionista privato di Acea. Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il 30 settembre 2016.
TAGS
Legance, Bredin Prat, Darrois Villey Maillot Brochier, Gianni & Origoni FrancescoGianni, AlbertoGiampieri, AlessandroThomas, GabriellaCovino, StefanoBandini, LudovicaDi Paolo Antonio, AndreaSorace Acea, Caltagirone, Suez