Fusioni

Gianni nella fusione transfrontaliera inversa del Gruppo Cie

L’operazione ha visto l’incorporazione di Formenta in Newco Immobiliare

01-02-2017

Gianni nella fusione transfrontaliera inversa del Gruppo Cie

Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Formenta e Newco Immobiliare, società holding di partecipazione del Cie Group, attivo nella distribuzione e commercio di materie prime, polimeri e resine, nel perfezionamento di una fusione transfrontaliera inversa per incorporazione.

Il team di Gop che ha seguito la fusione è coordinato dal managing partner della sede di Londra Raimondo Premonte, e composto dal counsel Emanuele Bosia (in foto) e dagli associate Donato Romano e Alessandro Meringolo,

L’operazione, attuata ai sensi d.lgs. n. 108/2008 e in base al Companies (Cross-Border Mergers) Regulations 2007, ha visto l’incorporazione della società inglese nella società italiana integralmente detenuta.

L’operazione costituisce un unicum, in quanto eseguita attraverso il procedimento semplificato previsto per le fusioni per incorporazione di società interamente possedute.

L’applicabilità di tale procedimento anche al caso di fusione inversa è ammessa e riconosciuta in via interpretativa in Italia, mentre nel Regno Unito, vigeva un’interpretazione strettamente letterale del Companies (Cross-Border Mergers) Regulations 2007.

TAGS

Gianni & Origoni RaimondoPremonte, DonatoRomano, EmanueleBosia, AlessandroMeringolo Formenta Limited, Newco Immobiliare, Cie Group


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA