Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners delibera una mini-infornata di partner. A seguito dell’assemblea dei soci dello studio, oggi sono diventati nuovi soci gli avvocati Giuseppe Cannizzaro (nella foto), Fabio Chiarenza, Kathleen Lemmens ed Ettore Scimemi. Sale così a 76 il numero complessivo dei partner.
La scelta appare un segnale di fiducia, alla luce di situazioni di snellimento in atto in altre realtà legali.
Notizia integrata (17 luglio 2012, ore 10,12)
Giuseppe Cannizzaro, dipartimento Corporate/M&A di Roma, è esperto in materia di regolamentazione dei mercati finanziari, corporate governance, operazioni di acquisizione delle società quotate. Ha partecipato alla predisposizione delle norme del TUF e dei relativi Regolamenti attuativi nonché dei principi generali della riforma del diritto societario e fornisce consulenza in tali materie con particolare riguardo alla disciplina degli emittenti quotati.
Cannizzaro è entrato a far parte dello studio nel 2009 con il ruolo di Of Counsel dopo aver maturato esperienza dapprima come Responsabile dell’Ufficio Legale e successivamente della Divisione Emittenti della Consob, poi come Vice Direttore Generale e Responsabile dell’Area Affari Legali e Societari del Gruppo Bancario Capitalia. E’ stato inoltre Presidente della Commissione Tecnica per l’Ordinamento Finanziario dell’ABI e Membro del Comitato di Coordinamento del Progetto MIFID.
Fabio Chiarenza, dipartimento Tax di Roma, è specializzato in diritto tributario e assiste società italiane e straniere in materia di operazioni straordinarie, immobiliari e di finanza strutturata.
Kathleen Lemmens, dipartimento Corporate/M&A di Milano, è specializzata in operazioni di acquisizione, ristrutturazioni societarie, emissioni di strumenti finanziari, nonché strutturazione di schemi di investimento italiani ed esteri.
Entrata a far parte dello studio nel 2009 è abilitata all'esercizio della professione sia in Italia sia in Belgio e parla italiano, inglese, francese, olandese e tedesco.
Ettore Scimemi, dipartimento Contenzioso e Arbitrati di Padova, è professore di diritto commerciale e di analisi economica del diritto presso l'Università degli Studi di Padova. E’ specializzato in contenzioso societario, commerciale e assicurativo, diritto societario e diritto dei mercati finanziari.
Presta assistenza a emittenti quotati e compagnie assicurative sia per quanto riguarda la corporate governance, sia nel contenzioso, con particolare specializzazione nel contenzioso regulatory con le Autorità di vigilanza. E’ avvocato abilitato all'esercizio della professione sia in Italia che a New York.
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners ha una distinzione interna dei partner in equity e salary, ma nel caso delle nuove nomine, lo studio non ha voluto precisare l'esatta qualifica dei nuovi soci.
TAGS
Gianni & Origoni FabioChiarenza, GiuseppeCannizzaro, EttoreScimemi, KathleenLemmens Banca d'Italia, Capitalia, Consob, Aviapartner