Gianni Origoni con Amco per 2mld di crediti di Pop Bari

La banca è stata assistita da Orrick. BonelliErede come co-counsel nell'interesse del Fondo interbancario

06-07-2020

Gianni Origoni con Amco per 2mld di crediti di Pop Bari

 

Gianni Origoni Grippo Cappelli, Orrick, BonelliErede sono gli studi coinvolti nell’acquisizione da parte di Amco di un portafoglio di crediti deteriorati da Banca Popolare di Bari in amministrazione straordinaria per un valore lordo di circa 2 miliardi di euro. Gianni Origoni ha assistito Amco, mentre Orrick ha assistito Banca Popolare di Bari in amministrazione straordinaria. Nella partita anche BonelliErede come co-counsel della Popolare di Bari, nell’interesse del Fondo interbancario e della Banca del Mezzogiorno - MedioCredito Centrale.

L’operazione prevede la sottoscrizione da parte di Amco di un accordo, pro soluto e in blocco, con la Popolare di Bari avente a oggetto l’acquisto di un portafoglio di crediti deteriorati e rapporti giuridici della banca pugliese per un valore lordo di bilancio (gross book value) di circa 2 miliardi di euro. Il portafoglio è composto per circa il 60% da posizioni classificate come unlikely to pay (Utp) e per la parte rimanente da sofferenze. Il prezzo complessivo dell’operazione è di circa 500 milioni. Gli effetti giuridici ed economici della cessione decorrono dal 1° luglio 2020.

Gianni Origoni ha assistito Amco con un team composto dai partner Roberto Cappelli (in foto a sinistra) e Domenico Gentile, coadiuvati dal senior associate Lucia Occhiuto e dall'associate Nicola Tosin.
 
Popolare di Bari è stata assistita da Orrick con un team composto dai partner Patrizio Messina (in foto a destra) e Annalisa Dentoni-Litta, dall’of counsel Daniela Pietrini e dall’associate Emanuele Cretaro.
 
BonelliErede ha agito con un team coordinato dal partner Stefano Cacchi Pessani coadiuvato dal senior counsel Matteo Erede e da Giovanni Maria Fumarola e, quanto al de-risking, dal partner Emanuela Da Rin coadiuvata dal senior associate Giovanni Battaglia.

Orrick e BonelliErede hanno assistito Banca Popolare di Bari lo scorso giugno anche nelle modifiche al piano di salvataggio e nella sottoscrizione dell'accordo quadro che ha disciplinato l'intera operazione di rafforzamento patrimoniale da 1,4 miliardi di euro.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA