M&A

Gianni & Origoni con Eni nell’acquisizione di Aldro Energia

L'acquirente è stata assistita nell'operazione cross border anche dalle insegne Araoz & Rueda e Caido Guerriero, oltre che dal team in house della società. Cuatrecasas ha assistito il venditore

27-01-2021

Gianni & Origoni con Eni nell’acquisizione di Aldro Energia

 

Gianni & Origoni (TLIndex3) ha assistito Eni gas e luce, società controllata al 100% da Eni, nella firma di un accordo con il gruppo Pitma per l’acquisizione del 100% di Aldro Energìa Y Soluciones, attiva in Spagna e Portogallo nel mercato della vendita di energia elettrica, gas e servizi. L’accordo prevede inoltre l’acquisizione del 100% della società di servizi Instalaciones Martìnez Dìaz.

Secondo fonti finanziarie, il valore dell'operazione è stato stimato fino a 100 milioni di euro.

Per quanto riguarda gli aspetti di diritto spagnolo e diritto portoghese sono stati coinvolti l'insegna spagnola Araoz & Rueda e lo studio portoghese Caido Guerriero. Cuatrecasas ha assistito il venditore per gli aspetti legali.

Kpmg (TLIndex141) ha assistito Eni gas e luce per quanto riguarda gli aspetti finanziari e fiscali dell’operazione.

Gianni & Origoni ha agito come global counsel di Eni gas e luce con un team guidato dai partner Eugenio Grippo e Magda Serriello (in foto). 

Araoz & Rueda ha agito con un team guidato dal socio Francisco Solchaga; Caido Guerriero con un team guidato da Jorge Ribeiro Mendonça.

Cuatrecasas ha operato con un team guidato dal socio Jose Ramón Berecibar.

Gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti inoltre da un team in house Eni composto da Pietro Galizzi, Simona Righini e Nicolò Mariani dell’ufficio legale di Eni gas e luce e da Federica Andreoni e Valeria Vacchiano dell’ufficio legale di Eni.

Mediobanca ha assistito Eni gas e luce quale financial advisor dell’operazione, con un team composto da Claudia Fornaro, Federico Feleppa e Alessandro Leone. Per Pitma, Banco Santander ha agito quale financial advisor.

Lo scorso ottobre Eni, assistita da Simmons & Simmons (TLIndex18), ha emesso due bond ibridi da 3 miliardi di euro.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA