Iren Energia, gruppo Iren, assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners ed Italgas, gruppo Snam, hanno stipulato in data odierna l’atto di scissione parziale non proporzionale di Aes Torino (partecipata per il 51% da Iren Energia e per il 49% da Italgas) finalizzata alla separazione delle attività di distribuzione del gas naturale e del calore da teleriscaldamento.
La squadra di Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners è stata guidata dal partner Francesco Puntillo (in foto) che ha coordinato un team composto per gli aspetti di diritto societario dal senior associate Alessio Contini Cadeddu e dall’associate Lorenzo Andrea Ottaviani nonché, per i profili di diritto amministrativo, dall’of counsel Angelo Crisafulli e dall’associate Margherita Mazzoncini. La direzione legale di Italgas è stata coordinata da Michele Calì e Antonio Legrottaglie.
In virtù della scissione il gruppo Iren sarà beneficiario del ramo d’azienda relativo all’attività di distribuzione di calore da teleriscaldamento nei Comuni di Torino, Moncalieri e Nichelino e uscirà dalla compagine azionaria di Aes Torino. A sua volta, Italgas verrà a detenere l’intero capitale sociale di Aes Torino (quale esso risulterà a seguito del completamento della scissione).
TAGS
Gianni & Origoni FrancescoPuntillo, AngeloCrisafulli, AlessioContini Cadeddu, Lorenzo AndreaOttaviani, MicheleCalì, AntonioLegrottaglie, MargheritaMazzoncini Iren, Italgas, Snam, Aes Torino