Assicurazioni

Gianni & Origoni con la Spac Revo per Elba

Clifford Chance con gli azionisti venditori della compagnia specializzata nel segmento delle cauzioni. L’operazione è valutata in 160 milioni di euro

21-07-2021

Gianni & Origoni con la Spac Revo per Elba


È stato sottoscritto l’accordo vincolante per la cessione dell’intero capitale sociale di Elba Assicurazioni, compagnia di assicurazione attiva prevalentemente nel segmento delle cauzioni, i cui azionisti venditori sono stati assistiti da Clifford Chance (TLIndex11), a favore di Revo, la Spac promossa dall’ex a.d. di Cattolica Assicurazioni Alberto Minali e Claudio Costamagna, ex country head e presidente di Goldman Sachs in Italia. Revo è stata assistita da Gianni & Origoni (TLIndex3), che ha curato anche la quotazione su Aim lo scorso maggio.


Il corrispettivo dell'acquisizione è stato determinato in 160 milioni di euro, subordinato all'avveramento entro il 30 settembre 2021 delle condizioni sospensive, tra cui l’approvazione da parte dell’assemblea degli azionisti di Revo e ottenimento delle autorizzazioni da parte dell'Ivass. L’acquisizione consentirà a Revo di sviluppare in tempi brevi il proprio piano strategico, con l'obiettivo di entrare nel business delle specialty lines e diventare operatore insurtech di riferimento nell'ambito dei rischi parametrici. Il consiglio di amministrazione di Revo ha convocato l’assemblea degli azionisti il prossimo 4 agosto 2021 in unica convocazione per l’approvazione della business combination.

Il team di Gianni & Origoni che ha assistito Revo anche nella predisposizione del documento informativo, nonché di tutta la documentazione legale, regolamentare e societaria relativa alla business combination, richiesta dalla normativa applicabile alla Spac, è stato guidato dal partner Emanuele Grippo, coadiuvato dai senior associate Edoardo Brillante e In Young Shin, dall’associate Luca Valerio Silviani Della Valle e da Marco Corda.

Gli azionisti di Elba sono stati assistiti da Clifford Chance con un team composto, per gli aspetti Corporate M&A, dal partner Paolo Sersale con l'associate Elisa Ielpo, coadiuvati dall'associate Giulia Ricci e da Mariasole Rinciari. Per i profili di Equity Capital Markets ha agito il counsel Stefano Parrocchetti Piantanida.

Photo credit: Ingresso di Palazzo Mezzanotte di paolobon140, licenza Creative Commons 4.0; l'originale si può trovare qui.

TAGS

Clifford Chance, Gianni & Origoni PaoloSersale, StefanoParrocchetti Piantanida, EmanueleGrippo, EdoardoBrillante, ElisaIelpo, In YoungShin, GiuliaRicci, MariasoleRinciari, Luca ValerioSilviani Della Valle, MarcoCorda Elba Assicurazioni, Revo


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA