Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Meti Holding nell’operazione di acquisizione di una partecipazione qualificata in Vda Group, società italiana attiva nel settore dello smart building in Europa, Medio Oriente, Asia e Oceania.
Lo studio ha agito con un team multidisciplinare coordinato dal partner Raimondo Premonte (in foto) e composto dal senior associate Donato Romano, dall’associate Alessandro Meringolo (che hanno curato gli aspetti corporate e M&a dell’operazione), dalla senior associate Elena Cirillo e dall’associate Giulia Monti (che hanno seguito gli aspetti di debt capital markets legati all’emissione e alla sottoscrizione del prestito obbligazionario).
Advisor finanziario dell’operazione è Nine East Consulting, boutique di consulenza svizzera.
L’operazione è stata posta in essere in varie fasi. In primo luogo, vi è stata l’incorporazione di una NewCo a cui sono state conferite le azioni di Vda da parte dei precedenti soci della stessa. Successivamente, Meti ha acquistato azioni della NewCo e ha sottoscritto un aumento di capitale riservato che ha portato l’investitore a detenere il 34% del capitale sociale della NewCo. Contestualmente, la NewCo ha emesso un prestito obbligazionario convertibile in azioni della controllata Vda, che è stato dematerializzato presso Monte Titoli e sottoscritto indirettamente dalla stessa Meti.
TAGS
Gianni & Origoni RaimondoPremonte, ElenaCirillo, DonatoRomano, AlessandroMeringolo, GiuliaMonti Metinvest, Monte Titoli, Vda, Nine East Consulting