Infrastrutture e trasporti

Gianni & Origoni con Trenitalia per il controllo esclusivo di Netinera

L’operazione, seguita anche da un team di legali interno, è stata perfezionata con l’acquisizione del rimanente 49% del capitale da Cube Transport per 117,8 milioni di euro. Il gruppo è il secondo operatore regionale ferroviario in Germania

04-12-2020

Gianni & Origoni con Trenitalia per il controllo esclusivo di Netinera



Gianni & Origoni (TLIndex3) ha assistito Trenitalia, società di trasporto del gruppo Ferrovie dello Stato, in relazione all’acquisizione della partecipazione detenuta da Cube infrastructure managers nella società di trasporto Netinera Deutschland. Cube Infrastructure Managers è stata assistita dalla sede tedesca (Francoforte) di Allen & Overy (TLIndex25).

A seguito dell'acquisizione, Trenitalia assume così il controllo esclusivo del capitale del secondo operatore del trasporto regionale tedesco. L’operazione, in particolare, è stata perfezionata mediante l’acquisizione del 49% del capitale sociale da Cube Transport per un valore pari a circa 117,8 milioni di euro. Lo scorso 25 novembre la Commissione europea aveva fornito il nulla osta all’acquisizione, ai sensi del Regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio dell’Ue.

Per lo studio ha agito un team coordinato dal partner Gabriella Covino (in foto) coadiuvato dal managing associate Mattia Casarosa e dall’associate Gaia Dell'Erba.

A supporto di Trenitalia ha agito anche il team legale interno coordinato da Domenico Galli, head of legal, corporate affairs and compliance di Trenitalia, coadiuvato dai legali di capogruppo Paola Goi e Michele Panato, che si sono occupati, tra l’altro, dell'ottenimento dell’autorizzazione antitrust da parte della Commissione europea.

Ferrovie dello stato era entrato sul mercato tedesco nel 2010, assistito sempre da Gianni & Origoni, acquistando il gruppo Arriva Deutschland, ribattezzato l'anno successivo Netinera, in joint venture con Cube Transport, fondo di investimento di diritto lussemburghese specializzato in infrastrutture e servizi pubblici, cui è andato il 49% dell'operatore tedesco.
Lo studio ha assistito, inoltre, Trenitalia con successo lo scorso anno in un contenzioso al Consiglio di Stato contro l'antitrust.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA