Banche

Gianni Origoni con Zetland Capital in una cartolarizzazione di Npl

I crediti deteriorati sono originati da un gruppo di banche cooperative e ceduti a Catullo Spv, che ha emesso titoli per un importo massimo di euro 200 milioni

14-04-2020

Gianni Origoni con Zetland Capital in una cartolarizzazione di Npl




Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Zetland Capital Partners, operatore nel settore dei distressed assets, quale investitore in un’operazione di cartolarizzazione di un primo portafoglio di crediti deteriorati originati da un gruppo di banche cooperative ceduti alla società di cartolarizzazione Catullo Spv, che ha emesso titoli “partly paid” per un importo massimo di euro 200 milioni. L’operazione vede il coinvolgimento anche di una società veicolo d’appoggio (reoco) costituita secondo la legge sulla cartolarizzazione. 

Per l'insegna, che ha agito come transaction counsel, hanno seguito l’operazione il partner Domenico Gentile (in foto) coadiuvato da Andrea Zorzi e Daniele Verciani per gli aspetti di banking & finance, mentre il partner Fabio Chiarenza e la senior associate Francesca Staffieri hanno seguito gli aspetti tax.
 
Securitisation Services (gruppo Banca Finint) ha agito nel ruolo di master servicer dell’operazione e svolto i vari ruoli operativi della cartolarizzazione e della reoco. Arranger dell’operazione è stata Fisg, società specializzata nell’organizzazione di operazioni di finanza strutturata del gruppo Banca Finint.

TAGS

Gianni & Origoni FabioChiarenza, FrancescaStaffieri, DomenicoGentile, AndreaZorzi, DanieleVerciani


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA