Energy

Gianni & Origoni e Ashurst negli accordi tra Engie e Predica

Il gruppo energy francese ha ceduto alla compagnia assicurativa del gruppo Crédit Agricole una quota di maggioranza in parchi eolici in Italia e Francia per oltre 390 Mw. L'operazione è stata seguita da un team in house di Engie

10-12-2020

Gianni & Origoni e Ashurst negli accordi tra Engie e Predica



Gianni & Origoni (TLIndex3) e Ashurst (TLIndex40) sono gli studi coinvolti nella cessione da parte di Engie di una quota di maggioranza in parchi eolici operativi e in progetti eolici per circa 200 Mw in Italia, collocati in diverse regioni, e per circa 190 Mw in Francia, in favore di Predica, gruppo assicurativo controllato da Crédit Agricole.

Nell’operazione Gianni & Origoni ha assistito la multinazionale francese Engie, mentre Ashurst Predica. I due studi hanno inoltre affiancato i rispettivi clienti nella costituzione di una joint venture tra Predica e Engie per la realizzazione di ulteriori progetti nel settore delle rinnovabili in Italia e Francia, incluse la negoziazione e definizione dei relativi patti parasociali e accordi di sviluppo, nonché dei contratti di progetto connessi.

Gianni & Origoni ha agito con un team guidato dal partner Francesco Puntillo (in foto a sinistra) e composto dal partner Francesco Bruno e dagli associate Debora Abrardo e Giorgio Buttarelli per gli aspetti M&A, dal counsel Angelo Crisafulli e Maria Giulia Boccieri per gli aspetti relativi al permitting e dal counsel Maria Panetta per gli aspetti di due diligence relativi al financing.

Il team legale in house italiano di Engie è stato composto da Carlo Daniele Gorla, Rosa Dinuzzi e, per gli aspetti corporate, Flaminia Taddeucci.

Ashurst ha assitito Predica con un team cross-border composto, per l'ufficio di Milano, dalla counsel Annamaria Pinzuti (in foto a destra) per gli aspetti M&A e dalla partner Elena Giuffrè per tutti gli aspetti di diritto amministrativo e golden power, con il senior associate Andrea di Rosa e l'associate Federico Piccione; per l'ufficio di Parigi, il team è stato guidato dal partner Vincent Trevisani e composto da Cyrine Abdelmoula, counsel e Charles-Douglas Fuz, senior associate.

Gianni & Origoni ha assistito Engie nelle più importanti operazioni degli ultimi quattro anni, tra cui l’acquisto di Renvico nel 2018 (portafoglio di impianti eolici in Italia per una capacità di 142 Mw e 187 Mw in Francia) e gli accordi con Erg International nel 2016.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA