Energia

Gianni Origoni e Nctm nell'accordo tra A2a e Aeb

PwC Tls ha svolto le due diligence fiscale e payroll. Il patto prevede l'integrazione industriale territoriale e un piano industriale con investimenti per 300 milioni di euro

04-11-2020

Gianni Origoni e Nctm nell'accordo tra A2a e Aeb


A2a, assistita da Gianni Origoni Grippo (TLIndex3), e Ambiente Energia Brianza, affiancata da Nctm (TLIndex11), hanno avviato il percorso di integrazione industriale territoriale, sottoscrivendo l’atto di scissione per il perfezionamento dell’operazione con efficacia prevista per il 1° novembre 2020. PwC Tls (TLIndex59) ha svolto per A2a le due diligence fiscale e payroll e offerto supporto anche con riferimento a implicazioni fiscali del processo di aggregazione.
 
Con questa operazione - annunciata lo scorso gennaio - A2a entra nel capitale sociale di Aeb con una quota pari al 34%, mentre i Comuni soci manterranno la maggioranza delle azioni, con il ruolo di capofila al Comune di Seregno, con circa il 37%. Parte integrante dell’accordo, si legge in nota stampa, è il piano industriale definito insieme da A2a e Ambiente energia Brianza, che prevede investimenti per 300 milioni di euro in 5 anni.
 
Gianni Origoni ha affiancato A2a con un team guidato dal partner Francesco Puntillo e composto dal partner Francesco Bruno e dal counsel Alessio Contini Cadeddu nonché, per gli aspetti amministrativi, dal counsel Angelo Crisafulli. I profili antitrust sono stati seguiti dal partner Piero Fattori, coadiuvato dagli associate Mariachiara Goglione ed Eugenio Calvelli.

Nctm ha affiancato il team di Aeb con un team coordinato dai partner Carlo Grignani e Matteo Trapani, coadiuvati dalla salary partner Laura Cinquini e dall'associate Cesare Saputo.
 
PwC Tls ha operato con un team composto dalla director Piera Penna, dal director Marzio Scaglioni e dalla senior manager Sara Zeppola, coordinati dal partner Claudio Valz.

Il team in house di A2a era formato dalla general counsel Alessandra Ferrari e da Matteo Fiorani, mentre quello di Aeb era guidato dal presidente Loredana Bracchitta e dal responsabile affari legali e societari Carlo Corneo

PwC Deals ha lavorato invece sull’operazione attraverso le attività strategy, valuation e M&A con un team guidato da Gianpaolo Chimenti e composto da Edoardo Scornajenghi, Francesco De Luca, Carlo Favalli, Andrea Marinetti, Fulvio Abbonato, Nicola Cardarelli, Lucrezia Julie Bellon mentre per l'attività di due diligence finanziaria è stata svolta dal team diretto da Giovanni Poggio e composto da Ignazio Cirillo e Lorenzo Vescovi.   

A2a, assistita da Legance (TLIndex5) ha recentemente emesso un bond da 500 milioni di euro.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA