Dagli studi

Gianni & Origoni: novità nella corporate governance

Istituito il comitato di gestione e ampliati mission e composizione del comitato compensi 

20-03-2024

Gianni & Origoni: novità nella corporate governance

L’assemblea dei soci di Gianni & Origoni ha apportato alcune modifiche alla governance, con l’obiettivo di perseguire una sempre maggiore trasparenza ed efficacia di gestione dello studio. 

Sono stati introdotti, in particolare, due cambiamenti. Il primo riguarda l’istituzione di un comitato di gestione composto dal senior partner, Francesco Gianni, e dai managing partner, cui sono attribuiti i poteri di ordinaria amministrazione, salvi i compiti specificamente assegnati al comitato esecutivo, che continua a svolgere le attività di direzione strategica dello studio. 

Al momento, e in seguito alle nomine dello scorso luglio, i co-managing partner sono Antonio Auricchio (in foto, a sinistra) e Giuseppe Velluto (in foto, a destra). Secondo i piani già annunciati dallo studio, a partire dal 2025, ad Auricchio dovrebbe poi subentrare nel ruolo di co-managing partner Giuseppe De Simone.  

Il secondo cambiamento alla governance annunciato dallo studio riguarda l’ampliamento della mission e la composizione del comitato compensi. Rispetto al passato, il comitato compensi lavorerà in maniera continuativa durante tutto l’anno, non solo con riferimento alla valutazione dei soci, ma anche in relazione alla performance di tutte le figure senior dello studio, allo scopo di supportarli nel raggiungimento dei risultati attesi da ciascuno di loro. Per questo motivo, il comitato eserciterà anche una funzione di supervisione, indirizzo e valutazione delle performance di tutti gli associati, secondo le direttive del comitato esecutivo e in coordinamento con i responsabili di practice.

Per quanto concerne la composizione, il comitato, integralmente rinnovato, sarà composto da sette membri che resteranno in carica per un triennio: Paolo Bordi, Matteo Bragantini, Augusta Ciminelli, Alfredo D'Aniello, Paolo Gnignati, Kathleen Lemmens, Raffaele Tronci. A questo gruppo si aggiungerà per un periodo iniziale Rosario Zaccà, il quale contribuirà all’assolvimento dei nuovi e delicati compiti del rinnovato organo grazie all’esperienza maturata negli anni in qualità di co-managing partner e membro del comitato esecutivo.

 

 

TAGS

Gianni & Origoni FrancescoGianni, AntonioAuricchio, GiuseppeDe Simone, GiuseppeVelluto, RosarioZaccà, PaoloBordi, MatteoBragantini, AugustaCiminelli, AlfredoD'Aniello, PaoloGnignati, KathleenLemmens, RaffaeleTronci


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA