Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito la joint venture tra Unicredit e il gruppo Anthemis per l’investimento in società nel settore "fintech" e in particolare start-up che stanno sviluppando soluzioni digitali pioneristiche per il settore finanziario. L'impiego di capitale iniziale previsto è di 175 milioni di euro.
Lo studio ha operato con un team composto dal partner Marco Zaccagnini (in foto) e - per gli aspetti fiscali - dal partner Fabio Chiarenza.
Gli aspetti di legge inglese sono stati seguiti dallo studio MacFarlanes con il partner Alex Amos e – per gli aspetti fiscali – con il partner James McCredie.
Il team legale di Unicredit è stato guidato da Fabrizio Manzi, con la collaborazione di Alessio Basile.
Il veicolo nato dalla joint venture, Anthemis Unicredit Strategic Ventures, avrà due organi di supervisione e gestione delle attività di investimento: il consiglio d'amministrazione e l'investment committee.
TAGS
Macfarlanes, Gianni & Origoni FabioChiarenza, FrancescaStaffieri, SimoneD'Avolio, FabrizioManzi, MarcoZaccagnini, AlexAmos, JamesMcCredie, AlessioBasile Unicredit, gruppo Anthemis, Anthemis Unicredit Strategic Ventures