Nuova operazione messa a segno dalla sede bolognese di Gianni Origoni Grippo & Partners, da poco trasferitasi in via Massimo D'Azeglio al n. 25 e che conta a oggi 13 avvocati, di cui i due soci Pietro Buccarelli, partner responsabile della sede, e il neo promosso Federico Dettori.
Pietro Buccarelli assieme ai senior associate Camilla Nordera e Gianguido Roversi, ha assistito Fondo Centro Impresa (Intesa Sanpaolo) e BCC Private Equity 1 (gruppo ICCREA) nell'acquisizione del 10% del capitale del gruppo Margaritelli, storica azienda umbra presente in oltre 25 paesi con attività diversificate nei settori delle pavimentazioni in legno (marchi Listone Giordano, Parquetterie Berichonne), nell'armamento ferroviario e nella produzione di semirimorchi per veicoli industriali (marchi Merker e Cardi). I venditori sono stati assistiti dallo studio di dottori commercialisti Bugatti di Perugia.
Fondo Centro Impresa è intervenuto in qualità di lead investor organizzando insieme a CR Firenze un aumento di capitale di circa 9 milioni di euro, a cui ha partecipato anche BCC Private Equity. A seguito dell'aumento di capitale, Fondo Centro Impresa detiene una quota del capitale di Margaritelli pari a circa l'8%, mentre BCC Private Equity acquisisce una quota del 2%. L'intervento si è realizzato anche mediante una riorganizzazione societaria che ha comportato lo scorporo degli asset non inerenti le attività industriali del gruppo, rimasti in capo alla famiglia Margaritelli.
TAGS
Bugatti, Gianni & Origoni PietroBuccarelli, FedericoDettori, CamillaNordera, GianguidoRoversi Banca Imi, Cassa di Risparmio di Firenze, Fondo Centro Impresa, Bcc Private Equity 1, Margaritelli, Intesa Sanpaolo, Athena Private Equity, Centroplast holding