Antonio Lirosi e Alberto Pera (in foto), partner di Gianni Origoni Grippo Cappelli, hanno assistito con successo Hdi al Consiglio di Stato, ottenendo l'annullamento della sanzione da 240 mila euro irrogata dall'Agcm a titolo di maggiorazione per il ritardo nel pagamento dell'ammenda inflitta a conclusione dell'istruttoria I731.
Nel proprio ricorso, la società ha fatto valere l’irragionevolezza dell’approccio dell’Agcm che – a seguito dell’annullamento della sanzione, intervenuto prima della scadenza del termine di tolleranza semestrale previsto per l’applicazione delle maggiorazioni – aveva rideterminato l’ammenda richiedendo al contempo a Hdi il pagamento delle maggiorazioni da ritardo.
In particolare, Hdi ha rilevato che se la sanzione principale su cui è stata calcolata la maggiorazione viene annullata entro il semestre di “tolleranza”, non può configurarsi alcun “colpevole ritardo” in grado di giustificare l'irrogazione di una ulteriore sanzione. I giudici di palazzo Spada hanno anche respinto la richiesta dell’Agcm di rinviare la questione all'adunanza plenaria, ritenendo non sussistenti i presupposti per accogliere tale istanza.
TAGS
Gianni & Origoni AlbertoPera, AntonioLirosi HDI Assicurazioni. Banca Apulia, Agcm