[Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners si aggiudica la gara per l'acquisizione di Sace e Simest da parte di Cassa depositi e prestiti. La conferma è arrivata dalla stessa insegna, la quale ha precisato che, invece, per la terza operazione, ossia l'integrazione di Fintecna, il mandato è stato assegnato a un altro studio. Il referente per l'operazione sarà direttamente l'avvocato Francesco Gianni]*.
Non è ancora nota, invece, l'offerta economica proposta dallo studio. Molto probabilmente, inferiore ai 200mila euro che sarebbero stati indicati da Cdp come prezzo di partenza.
La tripla operazione rappresenta la prima tappa tangibile della terapia anti-debito programmata da Grilli per risanare il debito pubblico. Il passaggio immediato delle quote dei tre Enti dal Tesoro alla Cdp dovrebbe fruttare, infatti, circa 10 miliardi di euro. Che nei tempi d’oro della consulenza legale si sarebbero tradotti in milioni a pioggia sugli advisor. Ma i tempi, è chiaro, sono cambiati. E la triplice operazione sarà seguita praticamente a costo zero. Andando incontro alla richiesta di “consulenza gratuita, o quasi” operata negli ultimi tempi dalla Pubblica amministrazione.
Il principio di massimo ribasso di recente è stato adottato nella gara per la valorizzazione del patrimonio immobiliare della Regione Piemonte (circa 200 milioni), cui ha partecipato anche lo studio Gop. In quell'occasione, tuttavia, a battere tutti è stata Nctm, che si è aggiudicata il mandato con uno sconto del 66% sul prezzo di partenza, di un milione di euro.
Notizia integrata (18 luglio 2012, ore 16.00)
*La versione precedente riportava: [Sarebbe Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, secondo fonti finanziarie, lo studio aggiudicatario
del prestigioso mandato pubblico per la maxi acquisizione di Fintecna,
Simest e Sace da parte di Cassa depositi e prestiti].
TAGS
Gianni & Origoni FrancescoGianni Cassa Depositi e Prestiti, Fintecna, Simest, Sace