Giliberti Pappalettera Triscornia e associati ha assistito Enel nell’asta per la cessione della partecipazione di Enel nelle società collegate all’impianto bulgaro di Maritza, iniziata nel marzo dello scorso anno.
Enel ha, dunque, raggiunto un accordo con ContourGlobal per la vendita della quota intera del capitale sociale delle società olandesi Maritza East III Power Holding B.V. e Maritza O&M Holding Netherland B.V., titolari rispettivamente del 73% del capitale della società bulgara Maritza East 3 A.D., proprietaria a sua volta di una centrale a lignite con capacità installata pari a 908 Mw, e del 73% del capitale della società bulgara Enel Operations Bulgaria A.D., responsabile della gestione e manutenzione dell’impianto di Maritza.
ContourGlobal, assistita nell'operazione da Latham & Watkins pagherà un totale di 230 milioni di euro per le società Enel.
L'operazione fa parte del piano di dismissione annunciato da Enel ai mercati per ridurre il debito di circa 450 milioni di euro, come stimato al closing. La transazione dovrebbe chiudersi entro luglio 2011 ed è subordinata all'ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle autorità competenti.
L’operazione, con un equity value di 230 milioni in considerazione di un enterprise value, per il 100% delle partecipazioni, pari a 535 milioni di euro, è stata seguita dal partner Enrico Giliberti (nella foto) e dal senior associate Riccardo Coda, coadiuvati dagli associate Francesca Regalia e Francesca Seralvo. Per gli aspetti Antitrust, ha agito il professor Alberto Santa Maria e l'avvocato Edoardo Gambaro, dello studio Santa Maria.
Latham & Watkins, per la controparte, ha seguito l'operazione con il partner Tommaso Amirante, il senior associate Luca Pocobelli, mentre per gli aspetti Antitrust ha agito il partner Matteo Bay e l’associate Luca Crocco.
TAGS
Latham & Watkins, Santamaria, Giliberti Triscornia AlbertoSanta Maria, EdoardoGambaro, EnricoGiliberti, RiccardoCoda, FrancescaRegalia, FrancescaSeralvo, TommasoAmirante, LucaPocobelli, MatteoBay, LucaCrocco Enel, ContourGlobal, Maritza