GILIBERTI PAPPALETTERA TRISCORNIA E CLIFFORD CHANCE NEL PASSAGGIO DI RINASCENTE A CRC

Nulla di fatto per la «resistenza» portata avanti da Borletti rappresentato da Gianni Origoni Grippo

27-05-2011

GILIBERTI PAPPALETTERA TRISCORNIA E CLIFFORD CHANCE NEL PASSAGGIO DI RINASCENTE A CRC

La Rinascente passa ai thailandesi. L’assemblea di Ru, la holding che controlla Rinascente, ha approvato la vendita dei grandi magazzini a Central retail corporation (Crc) per 205 milioni di euro.

Al fianco dei soci di maggioranza di Ru (Investitori associati, Prelios e Rreef) ha agito lo studio Giliberti Pappalettera Triscornia, con un team legale composto dal socio Carlo Pappalettera e dagli associate Giovanni Olivares, Giuseppe Cadel e Fabio D’Esposito. Per gli acquirenti, invece, ha agito Clifford Chance con un gruppo di professionisti formato da Paolo Rulli (nella foto), socio Corporate M&A, coadiuvato dagli associate Maria Grazia Scorrano e Ivana Magistrelli. Gli aspetti fiscali sono stati curati da Carlo Galli, socio responsabile del Tax di Clifford Chance, coadiuvato da Marco Palanca.

Il perfezionamento della vendita sarà condizionato all'autorizzazione da parte dell'Antitrust.
Advisor finanaziario per Preslios, Investitori Associati e Rreef è stato Citi. Mentre, Unicredit ha agito come dvisor esclusivo per la vendita, rilasciando anche la fairness opinion che ha giudicato congruo il prezzo offerto da Crc.


L’operazione si è sbloccata dopo che ieri il giudice del Tribunale civile di Milano ha rigettato il ricorso presentato dal gruppo Borletti (assistito dal socio dello studio Gianni Origoni Grippo Alberto Nanni) per il sequestro conservativo del 96% delle azioni di Ru in mano agli altri soci.
Anche in questa sede, lo studio Giliberti Pappalettera Triscornia ha agito al fianco di Rreef e Investitori associati, mentre Prelios si è fatto rappresentare dal professor Franco Anelli.

Borletti, azionista di Ru con il 4% ha da sempre sostenuto di avere un diritto di prelazione sulla società e, dopo l'offerta d'acquisto presentata dai thailandesi, aveva depositato un'istanza per chiedere il sequestro conservativo delle quote in mano agli altri soci. La bocciatura di tale richiesta ha spianato la strada alla chiusura del deal che trasferità il controllo del department store a Crc.

TAGS

Clifford Chance, Gianni & Origoni, Giliberti Triscornia PaoloRulli, AlbertoNanni, CarloGalli, IvanaMagistrelli, GiuseppeCadel, MarcoPalanca, Maria GraziaScorrano, FrancoAnelli, FabioD'Esposito, Giovanni Paolo MariaOlivares, CarloPappalettera Prelios Sgr, Rreef, Unicredit, La Rinascente, Citi, Rubattino 87, CRC Central Retail Corporation, Investitori Associati, Borletti


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA