Da maggio 2024 Giovanni Giustiniani è membro della direzione legale Nexta Project Development, realtà del Gruppo Nexta, specializzato nello sviluppo, costruzione e gestione di impianti di energia rinnovabile.
Entrato in Nexta con il ruolo di senior legal counsel, Giustiniani Giustiniani si occuperà di prestare assistenza e consulenza nel corso degli iter autorizzativi relativi agli impianti, delle operazioni di M&A che li riguardano e dell'eventuale contenzioso amministrativo. Il professionista proviene da Asja Ambiente Italia, dove ricopriva il ruolo di senior legal counsel.
Avviato alla professione del foro nel 2005, nell’ottobre del 2010 Giustiniani è entrato in Grimaldi come membro del dipartimento di project finance e infrastrutture. Qui è rimasto sei anni, svolgendo attività giudiziale e di consulenza nell’ambito del diritto amministrativo e, in particolare, nei settori dei contratti pubblici, dell’edilizia e dell’urbanistica, dei servizi pubblici locali e dell’ambiente.
Nel 2016 diventato senior legal counsel di 2i Rete Gas, dove ha iniziato a specializzarsi nei settori dei contratti pubblici, dell’energia e dell’ambiente.
Dopo l’esperienza in Engie Servizi si è trasferito in Asja Ambiente Italia, dove ha lavorato sino all’ingresso in Nexta.