Girardi, con il partner Andrea Girardi e il responsabile del dipartimento di diritto amministrativo Gianluca Taddeo (in foto), ha assistito con successo Itas, società mutua di assicurazioni, nell'ambito del ricorso avanzato da Unipolsai Assicurazioni al Tar Liguria.
Il ricorso fa riferimento a una gara bandita da Atc Esercizio, società per azioni a capitale interamente pubblico che gestisce il trasporto pubblico locale all'interno del bacino L della Liguria per l’affidamento dei servizi assicurativi Rca.
Il Tar ha riconosciuto la legittimità dell'aggiudicazione della gara a Itas ritenendo che la selezione delle offerte nell'ambito di un sistema di qualificazione debba avvenire soltanto tra i candidati qualificati, non potendosi ritenere tale il soggetto risultante da una fusione successiva al momento della qualificazione in mancanza di idonea comunicazione.
Inoltre, la sentenza ha affermato che nell'ambito di un sistema di qualificazione la tempestiva comunicazione delle variazioni della situazione dell'impresa alla stazione appaltante non può che essere precedente all'invio della lettera di invito alla singola procedura di gara.
TAGS
Girardi AndreaGirardi, GianlucaTaddeo UnipolSai, Itas Assicurazioni, Atc Esercizio