Assistita da Gregorio Gitti (in foto) e da Paolo Mapelli dello studio Pavesi Gitti Verzoni, Mittel, insieme a Equinox Two ha sottoscritto un accordo con Banco Popolare e Banca Monte dei Paschi di Siena che porterà alla costituzione di una NewCo, in vista del possibile acquisto del pacchetto di azioni Hopa detenuto da Fingruppo e Hi-Spring.
Banco Popolare e Mps sono stati assistiti dall'avvocato Giuseppe Mercanti.
Mittel ed Equinox deterranno congiuntamente il 66,6% mentre Banco Popolare e Banca Monte dei Paschi di Siena il 33,3%.
L'operazione sarà sostenuta da un investimento nella NewCo per 30 milioni di euro, di cui 10 milioni di euro a carico - in misura paritaria - di Banco Popolare e Banca Monte dei Paschi di Siena, che lasciano ai soci industriali di Mittel ed Equinox la gestione e la valorizzazione delle principali partecipazioni di Hopa.
L'operazione, condizionata al ritorno "in bonis" di Fingruppo, prevede la rinuncia da parte delle banche di crediti per complessivi 90 milioni di euro.
L'advisor finanziario di Mittel e Equinox è Merrill Lynch.
TAGS
Gitti GregorioGitti, GiuseppeMercanti, PaoloMapelli Banco Popolare, Hopa, Bank of America Merrill Lynch, Banca MPS, Snia, Telecom Italia, Mittel, Sangemini, Equinox, Hi-Spring, Fingruppo, EnerChem