Energy

Gitti e Simmons & Simmons nella fusione tra Agsm e Aim

Grazie all'operazione tra le due ex municipalizzate di Verona e Vicenza nascerà la quinta multiutility italiana con un fatturato di 1,44 miliardi di euro e oltre 2.000 dipendenti

30-06-2020

Gitti e Simmons & Simmons nella fusione tra Agsm e Aim

 

Gitti e Simmons & Simmons sono gli studi coinvolti nella sottoscrizione dell’accordo quadro vincolante che disciplina l'integrazione complessiva del gruppo Agsm Verona e del gruppo Aziende industriali municipali (Aim) di Vicenza mediante la fusione per incorporazione di Aim in Agsm. Gitti ha agito al fianco di Agsm, mentre Aim è stata assistita da Simmons & Simmons.

Grazie alla fusione tra le due multiutility venete nascerà la quinta multiutility italiana con un fatturato di 1,44 miliardi di euro e oltre 2000 dipendenti, che si prefigge di avere un ruolo propulsivo ed aggregativo nell’intero nord-est del paese. L’operazione sarà completata nel corso del secondo semestre del 2020.

Agsm è stata assistita, relativamente a tutti gli aspetti legali e regolatori dell’operazione, dallo studio legale Gitti con un team coordinato dal managing partner Gregorio Gitti (in foto a sinistra) e composto dai partner Daniele Cusumano e Camilla Ferrari, dal counsel Emanuele Li Puma e dall’associate Marco Bertucci. I profili antitrust sono stati seguiti dal partner Riccardo Sciaudone, mentre il counsel Mariano Delle Cave si è occupato degli aspetti lavoristici.

Aim è stata assistita da Simmons & Simmons, per tutti gli aspetti legali e regolatori, da un team guidato dal partner Edoardo Tedeschi (in foto a destra) e composto dal partner Mauro Pisapia, dalla managing associate Bernadetta Troisi, dalle supervising associate Alessandra Bianchi e Martina Baraldo e dall’associate Lara Bonoldi. I profili antitrust sono stati seguiti dall’of counsel Riccardo Pennisi, mentre il managing associate Ottavio Sangiorgio si è occupato degli aspetti giuslavoristici. La partner Paola Leocani ha gestito il trasferimento del prestito obbligazionario quotato di Aim assieme al managing associate Baldassarre Battista e all’associate Ilaria Barone

Ubi Banca ed Equita hanno agito quali advisor finanziari di Agsm ed Aim, rispettivamente, ai fini della determinazione del rapporto di cambio della fusione e del rilascio delle relative fairness opinion.

Roland Berger ha agito quale advisor industriale congiunto delle società per la predisposizione del piano strategico dell’integrazione, sulla cui base sarà sviluppato il piano industriale della combined entity.

Simmons & Simmons negli ultimi anni è stato coinvolto anche in due emissioni obbligazionarie di Aim Vicenza nel 2018 e nel 2017.

 

Notizia integrata il 4 gennaio 2020 alle ore 16,20: si integrano i team di Gitti e Simmons & Simmons a seguito del closing dell'operazione.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA