Gitti (TLIndex51), assieme a Gentili per gli aspetti regolamentari e a Mnp per le attività di natura contabile, hanno assistito il gruppo Fonciére Lfpi Europa (Fle) nella costituzione di Fle Italia sicaf, una società di investimento a capitale fisso eterogestita e riservata a investitori professionali.
L'operazione ha previsto anche il conferimento in tale società dell’intero patrimonio del fondo Fle Italia Fund 1, gestito, come la sicaf medesima, dal gestore lussemburghese Fle Sa, tra i primi in Italia a essere autorizzato alla gestione di fondi immobiliari in regime di libera prestazione di servizi, ai sensi della direttiva Aifm.
Per quanto riguarda gli istituti finanziatori, Credit Suisse è stata assistita da Gitti, mentre Ing Bank è stata assistita da Legance (TLIndex5)
Gitti ha assistito il gruppo Fle in questa importante operazione strategica per la crescita degli investimenti immobiliari del gruppo in Italia, con un team composto dal partner Carlo Andrea Bruno (in foto a sinistra) con Andrea Imberti, Virna Caterina Ferretto, Tommaso Iadanza e Marco La Croix per gli aspetti societari e immobiliari, e dal partner Angelo Gitti (in foto a destra) con Filippo Rota e Michele De Vita per quanto attiene agli accordi con gli istituti finanziatori, con il tax counsel Gianluigi Strambi e Luciano Chirico per gli aspetti fiscali e di tax structuring.
Tutti gli aspetti regolamentari, dalla redazione dell’istanza autorizzativa fino all’implementazione dell’operazione, sono stati seguiti da Pietro Massimo Marangio, partner di Gentili nonché special regulatory of counsel di Gitti, unitamente a Valeria Pistoni ed Eugenio Maria Mastropaolo, entrambi di Gitti.
Credit Suisse è stata assistita da Gitti con il partner Daniele Cusumano e da Elisa Pettiti.
Ing Bank è stata assistita da Legance con un team composto dal partner Vittorio Pozzi e da Giorgia Foddis e Giorgia Furlan.
Le attività di natura contabile e di accounting advisory sono state rese da Mnp con un team coordinato da Maria Nella Palandri con Andrea Stevani ed Andrea Esposito.
Per tutte le attività notarili, le parti si sono avvalse dei notai Pasquale Matarrese e Ubaldo La Porta.
Fle è un cliente storico di Gitti, per il quale ha seguito le principali operazioni immobiliari in Italia. Tra le più recenti, la compravendita di 41 punti vendita Gdo nel 2017 e la costituzione di un fondo immobiliare alternativo nel 2015.