Rapporto Adepp

GIURISTI: RICAVI IN CADUTA LIBERA

In un lustro gli avvocati subiscono perdite del 17,2%. I più danneggiati i notai, con cali che superano il 45%

16-12-2013

GIURISTI: RICAVI IN CADUTA LIBERA

Il secondo rapporto Adepp (Associazione degli enti previdenziali privati) presentato nei giorni scorsi a Roma fa emergere un quadro a tinte fosche per i professionisti del diritto in Italia. Nell'arco di un lustro, dal 2005 al 2011, l'area che ha subito il maggior decremento nei redditi medi è proprio quella giuridica.

Nel periodo di riferimento si è registrata una diminuzione del 4,9% del reddito medio reale dell'area delle professioni tecniche (geometri, periti industriali, ingegneri e architetti, solo per citarne alcuni) e del 6,0% del reddito medio reale dell'area economica e sociale (consulenti del lavoro, commercialisti, giornalisti e ragionieri). Ma il dato più sorprendente arriva da notai e avvocati: il reddito medio dell'area giuridica, infatti,
 ha subito un calo addirittura del 20,3%.

A fare i conti con questi dati, che certificano ancora una volta una sofferenza patita dalle libere professioni abbastanza speculare a quella che patisce l'economia del paese, sono in primis i notai, che hanno fatto registrare una variazione per difetto del 45,1%. Gli introiti persi in un lustro dagli avvocati in termini percentuali secondo il rapporto Adepp si attesterebbero, invece, al 17,2 per cento.


 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA