Giuseppe Loffreda (in foto) ha annunciato la propria uscita dal 1° gennaio 2021 da Gianni & Origoni (TLIndex3), di cui era partner, per fondare il proprio studio legale. La nuova realtà si chiamerà Legal4transport, studio specializzato in diritto della navigazione e dei trasporti, nelle sue quattro modalità: marittimi, aviazione e via terra (strada e ferrovia).
Basato a Roma, lo studio opererà nelle aree dei servizi e delle infrastrutture dei trasporti, attivando un networking tra professionisti specializzati nella medesima area del diritto, tra avvocati, commercialisti e fiscalisti. Contattato da TopLegal, il professionista aggiunge che il team dello studio è in fase di formazione e che l’obiettivo è soprattutto quello di creare una rete di specialisti nei trasporti in Italia e all’estero.
Loffreda è un professionista con oltre vent’anni di esperienza. Nel 2015 era tornato in Gianni & Origoni (ai tempi Gianni Origoni Grippo Cappelli), dopo aver lavorato per sette anni in Legance, sin dalla nascita dello studio a fine 2017 come spin off di Gianni Origoni Grippo, in qualità di socio responsabile del dipartimento di diritto della navigazione e dei trasporti, settore in cui ha sviluppato tutta la propria carriera. Prima di passare a Legance, Loffreda era stato diversi anni in Gianni Origoni Grippo. Prima ancora nella boutique Raimondi, specializzata nel diritto della navigazione.
Tra le operazioni in cui ha prestato assistenza, ricordiamo il passaggio di Tirrenia alla Compagnia italiana di navigazione nel 2011, l'apertura della divisione italiana della Cruise line international association (associazione internazionale delle compagnie di crociere) nel 2014 e, più di recente, l'assistenza alla città di Venezia per la tassa di accesso. Il professionista ha assistito con successo in diversi contenziosi anche clienti finanziari attivi nello shipping e operatori della logistica portuale.
Nuove insegne